METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo Novembre, prima metà ANOMALA, ci sono timori, ecco perché
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo Novembre, prima metà ANOMALA, ci sono timori, ecco perché

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 04/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Le anomalie
      • Rischio fenomeni violenti
      • A quando un cambiamento
      • Credit

       

      Non giungono buone notizie sul fronte meteo per la prima parte di novembre. Almeno fino al 13-14 del mese i valori termici si manterranno oltre le medie climatiche tra 1,5 e 2,5 gradi su buona parte del continente. Italia compresa ovviamente. E non è certo poco!

       

      Le anomalie

      Le anomalie principali sono previste in particolar sul bacino del Mediterraneo, Italia compresa, Scandinavia ed Europa centro orientale. La mappa qui sotto mostra bene lo scarto rispetto alla media. Siamo sicuri che molti di voi sono contenti di un clima gradevole. Non è certo un valore tipico di novembre.

       

      Anche se è possibile stare all’aria aperta e non avere abiti troppo pesanti. Ma c’è il rovescio della medaglia. Questa mitezza fuori stagione si riflette purtroppo anche sulla temperatura dei mari. Per ora all’incirca risultano sui due gradi sopra le medie. Può sembrare poco, ma in realtà è un enorme surplus rispetto alla media.

       

      Rischio fenomeni violenti

      Tutto ciò si potrebbe tradurre in una maggiore energia potenziale in gioco, quando ovviamente una perturbazione organizzata riuscirà a penetrare, ma già adesso i fenomeni meteo violenti sono diffusi al sud anche se ci sono pochissime occasioni di cali di pressione. Si tratta di temporali termoconvettivi che scaricano grande quantità di pioggia in poco tempo.

       

      Nulla di così strano, peraltro: Novembre risulta infatti sempre più spesso caratterizzato dalla presenza di cicloni mediterranei. Si tratta di profondissime aree depressionarie che si formano sui nostri mari: rispetto al passato però queste strutture atmosferiche hanno molta più energia a cui poter attingere (i mari caldi come dicevamo prima) e possono perdurare per diversi giorni. Lo potranno mai essere paragonati a uragani tropicali, ma intanto questi bestioni hanno maggiori possibilità di fare danni rispetto a un tempo.

       

      A quando un cambiamento

      Come possiamo vedere dalla mappa  che vi mostriamo, la prima possibilità di vedere una profonda ciclogenesi sui nostri mari e addirittura al 15 novembre. Solo in questo caso potrebbe cadere tanta pioggia su molte regioni. Ma stiamo parlando di qualcosa a 12-13 giorni di distanza. Decisamente troppo per fare una previsione meteo scandagliata. Serviranno ulteriori aggiornamenti per comprendere l’evoluzione del tempo.

       

      Credit

      L’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli meteo ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE.

      Seguici su Google
      TAG:anomalia termicacaldo anomalociclogenesi mediterraneacicloni mediterraneiclima anomaloclima autunnaleenergia atmosfericaeuropaItaliamaltempo in arrivomari caldimari italianimediterraneometeo centro italiameteo Europameteo lungo terminemeteo nord italiameteo novembre 2025meteo sud italianovembre anomaloperturbazionipiogge novembreprevisioni italiaprevisioni meteoriscaldamento del marerischio nubifragitemperature sopra la mediatemporali violentitendenza meteovortice polare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?