
Le temperature registrate Sicilia sono di rilevanza storica, anche se i picchi massimi si stanno verificando in localitร che non hanno stazioni meteo ufficiali. A Barcellona Pozzo di Gotto la colonnina di mercurio appena superato quota 30ยฐC.
Ieri a Palermo la temperatura aveva raggiunto i 25ยฐC, tutto ciรฒ mentre piรน a nord si registravano temperature ben piรน basse, con gelate poi invece al Nord Italia. La calura che ha raggiunto la Sicilia รจ stata innescata da quella bassa pressione che ha portato tempeste di neve in Spagna.
Gli effetti della forte sciroccata stanno per attenuarsi, infatti a Palermo Punta Raisi la temperatura attuale รจ di 17ยฐC, mentre a Trapani di 18ยฐC.
Comunque, i valori di 30ยฐC in pieno gennaio lasciano il segno, e vanno annotati in quella serie di eventi meteo estremi che si stanno susseguendo nel nostro Pianeta.
Dalle prossime ore attesa una diminuzione della temperatura, che sarร sensibilissima. Entro pochi giorni i valori termici si porteranno attorno alla media del periodo, lโestate di gennaio sarร solo un ricordo.