• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 3 Giugno 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Venti freschi, temperature già in calo al Centro-Nord

Flusso Atlantico protagonista

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
03 Giu 2026 - 09:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Svolta in atto

Dopo una fase caratterizzata da temperature elevate e un clima che aveva assunto connotati quasi estivi, l’Italia sta vivendo un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche. Le correnti più fresche provenienti dall’Atlantico hanno iniziato a interessare gran parte del Paese, determinando un progressivo abbassamento delle temperature e riportando i valori più vicini alle medie tipiche di inizio Giugno.

LEGGI ANCHE

CUT-OFF: l’isolamento della goccia fredda e l’effetto ‘fionda’ sul caldo estremo di Giugno

Super El Niño: quale impatto potrebbe avere sull’Estate italiana

 

Il cambiamento è già evidente soprattutto al Centro-Nord, dove il caldo intenso dei giorni scorsi sta lasciando spazio a un clima decisamente più gradevole. In molte località si registra una sensibile diminuzione delle temperature massime rispetto al recente passato, accompagnata da una crescente variabilità atmosferica. La presenza di aria più fresca in quota sta favorendo lo sviluppo di annuvolamenti e fenomeni temporaleschi che contribuiscono ulteriormente a contenere il rialzo termico.

 

Questa nuova configurazione segna una netta inversione di tendenza rispetto alla situazione che aveva dominato fino a pochi giorni fa, quando l’alta pressione garantiva sole diffuso e valori ben superiori alla norma stagionale.

 

Nord e Centro: le aree più coinvolte dal raffreddamento

Le regioni settentrionali sono quelle che stanno sperimentando gli effetti più marcati del cambiamento. Il calo delle temperature è già significativo e in alcune aree si osservano differenze di diversi gradi rispetto alle massime registrate durante l’ondata di caldo dei giorni scorsi. Dove si raggiungevano facilmente i 30-32°C, ora i termometri faticano a superare i 23-25°C, restituendo un contesto climatico molto più sopportabile.

 

Anche le regioni centrali stanno entrando gradualmente in questa fase più fresca. Pur con differenze tra le varie zone, il caldo intenso sta perdendo forza e le temperature stanno tornando su valori più equilibrati. La sensazione di afa risulta meno marcata, mentre le ore serali e notturne tornano a offrire condizioni più confortevoli.

 

Al Sud il cambiamento procede in modo più graduale, ma anche qui si osservano i primi segnali di una diminuzione delle temperature, destinata a consolidarsi nei prossimi giorni grazie alla persistenza delle correnti occidentali.

 

Niente nuove fiammate africane nel breve periodo

Le prospettive per il resto della settimana confermano il mantenimento di un quadro meteorologico piuttosto dinamico. L’assenza di una struttura anticiclonica forte e stabile sul Mediterraneo continuerà a favorire l’arrivo di impulsi più freschi e instabili, impedendo al caldo intenso di riprendere rapidamente il controllo della situazione.

 

Le temperature dovrebbero quindi mantenersi su valori generalmente in linea con le medie del periodo, con possibili oscillazioni legate al passaggio di perturbazioni e alla presenza di schiarite più ampie. Non si intravedono al momento condizioni favorevoli a una nuova e duratura fase di caldo eccezionale.

 

Per gran parte dell’Italia si prospettano dunque giornate caratterizzate da un clima più equilibrato, con temperature gradevoli e una maggiore variabilità atmosferica. Una situazione che rappresenta una vera pausa rispetto all’anticipo d’estate vissuto nelle scorse settimane e che potrebbe accompagnare il Paese ancora per diversi giorni. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google Notizie da Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo prossime ore: ancora temporali e grandine, Nord Italia bersagliato

Prossimo articolo

Prima parte dell’estate: caldo un po’ sopra media, ma su alcune regioni temperature sottotono e con diffusi temporali

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Prima parte dell'estate: caldo un po' sopra media, ma su alcune regioni temperature sottotono e con diffusi temporali

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.