• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: ritorno del caldo e non avremo scampo, ecco da quando

Partenza di Settembre con il maltempo, ma poi ci riprova l’estate con una rimonta duratura dell’alta pressione

Mauro Meloni di Mauro Meloni
30 Ago 2025 - 21:15
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Temperature in aumento, torna l'Estate
Caldo protagonista la prossima settimana

 

(METEOGIORNALE.IT) Una nuova perturbazione condizionerà il meteo d’inizio settimana, avviando un settembre nel quale l’autunno parrebbe intenzionato ad imporsi. Non sarà così perché, dopo alcuni giorni di instabilità, il bel tempo tornerà ad imporsi con un anticiclone che rinvierà il cambio di stagione.

LEGGI ANCHE

Previsioni meteo: Domenica temporali frequenti, rischio grandinate

I modelli meteo ECMWF e GFS confermano: forte maltempo tra il 15 e il 17 Maggio

 

Ci sarà quindi un’appendice dell’Estate a settembre, probabilmente anche lunga. Nessuna sorpresa, visto che è normale che settembre mantenga caratteristiche estive, almeno al Centro-Sud, seppur senza più il caldo rovente. In realtà le temperature potrebbero assestarsi su valori da piena estate.

 

Gli amanti del caldo possono dormire sonni tranquilli. Questo ritorno a condizioni più stabili inizierà a manifestarsi da mercoledì 3 Settembre, con il ritorno da ovest dell’anticiclone che garantirà un deciso miglioramento, facendo uscire definitivamente di scena la perturbazione.

 

L’Autunno farà un passo indietro. L’estate non è ancora finita. L’anticiclone ritroverà la forza per espandersi a latitudini più settentrionali, tornando così ad inglobare gran parte d’Italia, grazie ad un cambio di circolazione che vedrà la depressione atlantica ritirarsi più a nord.

 

Torna lo strapotere dell’anticiclone, primo weekend di Settembre pienamente estivo

Inevitabile sarà quindi il ritorno dell’alta pressione che approfitterà di quest’arretramento della depressione atlantica. Le correnti perturbate risaliranno inevitabilmente più a nord. Ci attende così una fase di tempo più stabile specie al Centro-Sud con temperature che si porteranno ben sopra media.

 

Il rinforzo dell’anticiclone sarà supportato da un contributo di matrice subtropicale e il picco di questa fase più calda potrebbe manifestarsi attorno al weekend del 6-7 Settembre. Sarà un ritorno d’Estate in grande stile, con temperature capaci di superare i 30 gradi al Nord e raggiungere picchi oltre i 35°C al Sud.

 

Probabilmente il bel tempo resisterà sin verso la prima decade di Settembre, a garanzia di una fase da piena Estate che allontanerà completamente un autunno che sembrava incombente. Le piogge si prenderanno una pausa, anche se il Nord potrà essere lambito da qualche passaggio perturbato.

 

Non sembrano esserci ancora le condizioni propizie per quel cambiamento incisivo che potrebbe traghettarci verso il cambio di passo. Il dominio dell’alta pressione ricaccerà indietro le perturbazioni, in attesa che il meteo assuma un sapore più autunnale dopo metà Settembre in vista dell’equinozio.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldometeo settembretemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: nubifragi e grandine tra Lunedì e Martedì, le regioni colpite

Prossimo articolo

Meteo: ecco l’Estate Settembrina

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: ecco l'Estate Settembrina

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.