• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 29 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: intensa PERTURBAZIONE porterà temporali e GRANDINE. Ecco dove

Cambio di scenario meteo sull'intera Penisola italiana

Alessio Colella di Alessio Colella
19 Ago 2025 - 13:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) L’estate italiana sta per essere messa nuovamente alla prova dall’arrivo di una perturbazione atlantica particolarmente intensa, capace di determinare un peggioramento del meteo con piogge diffuse, temporali e locali nubifragi. L’instabilità inizierà a farsi sentire già dalla giornata odierna, ma il picco più significativo è atteso tra Domani e Giovedì 21 Agosto.

LEGGI ANCHE

Cina, 538 mm di pioggia in mezza giornata: 148 mm in un’ora

Meteo, perché prevederlo è così difficile ma indispensabile

 

Dopo aver dominato gran parte del Mediterraneo, l’anticiclone è destinato a cedere il passo a questa nuova ondata di maltempo, favorita anche dalla discesa di una saccatura scandinava. La perturbazione, sfruttando l’energia accumulata dal precedente campo di alta pressione, potrà generare fenomeni localmente violenti, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

 

Sul fronte termico è previsto anche un calo delle temperature che interesserà progressivamente tutto il Paese, dal Nord fino alle regioni meridionali. Analizziamo nel dettaglio le aree più esposte al maltempo e i possibili scenari legati a questa nuova fase di instabilità.

 

Nord Ovest prima, poi tutto il settentrione e anche il Centro: estate messa K.O.

A partire dalla mattinata di domani, il Nord Italia sarà interessato da forti temporali, con fenomeni localmente intensi soprattutto su Toscana, Lombardia e Triveneto. Nelle ore centrali la situazione resterà più stabile altrove, ma entro sera la perturbazione raggiungerà gran parte del Settentrione con altri rovesci e temporali diffusi sulla Pianura Padana, sul Nord Ovest e ancora sul Triveneto. Anche il Lazio vedrà un aumento della nuvolosità, con possibili fenomeni locali nel viterbese. Le temperature caleranno sensibilmente al Nord, con massime comprese tra i 24 e i 26°C, mentre al Sud proseguirà la fase bollente con punte di 35-37°C sul Tavoliere e sulla Sicilia ionica.

 

Nella giornata di giovedì la perturbazione scivolerà verso est, portando altri temporali su Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia Romagna. I fenomeni, anche in questa fase, potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Il peggioramento si estenderà progressivamente anche alle regioni centrali, con rovesci e temporali localmente intensi su Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e nuovamente Toscana. Entro sera, non è escluso il coinvolgimento della Campania. Le temperature scenderanno ulteriormente al Nord, con massime che si fermeranno intorno ai 22-24°C, mentre il Sud Italia continuerà a fare i conti con valori elevati.

 

Nota di margine

Il nostro team di esperti ha redatto l’articolo consultando gli autorevoli scenari del modello ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e confrontandoli con quelli emessi da Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. Inoltre, i collaboratori si sono basati su dati e analisi riportati da AccuWeather e Weather.com. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Cambiamento climatico: esperti a confronto in una recente conferenza

Prossimo articolo

Tendenza meteo per la prima decade di Settembre. Ultimissime dai modelli

Alessio Colella

Alessio Colella

Alessio Colella è Dottore di Ricerca in Fenomeni e Rischi Ambientali presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove ha sviluppato il modello di simulazione oceanica PARSOM. Dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, con specializzazione in Scienze del Clima, ha intrapreso un percorso di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica, partecipando a progetti scientifici internazionali e collaborando con enti di ricerca come l’Institut des Géosciences de l’Environnement di Grenoble. Ha presentato i propri lavori in numerose conferenze, sia in Italia che all’estero, ed è autore e co-autore di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di convegno. Parallelamente alla ricerca, dal 2018 svolge attività come meteorologo, curando rubriche meteo per radio e TV (tra cui Radionorba) e scrivendo regolarmente articoli previsionali per testate online nazionali. Le sue analisi coprono l’intero spettro temporale, dalle previsioni a breve termine a quelle stagionali. La sua attività si distingue per l’integrazione tra ricerca scientifica e comunicazione, con un forte approccio multidisciplinare e divulgativo.

Prossimo articolo

Tendenza meteo per la prima decade di Settembre. Ultimissime dai modelli

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.