
(METEOGIORNALE.IT) Ma davvero pioverà anche a Pasqua? Gli ultimi aggiornamenti meteo sembrano non lasciar scampo per quanto riguarda le previsioni meteo pasquali, anzi sembra ormai certo che diverse nostre regioni dovranno nuovamente metter mano all’ombrello nella giornata di domenica.
Fine settimana di Pasqua da dimenticare!
Sia chiaro: da qui fino al weekend di Pasqua certamente non ci saranno belle giornate, anzi, avremo a che fare con altre perturbazioni che causeranno temporali intensi, anche potenziali nubifragi, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. La perturbazione più intensa della settimana arriverà tra questo mercoledì e giovedì, quando si prevedono nubifragi persistenti tra Sardegna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Secondo le ultimissime stime pluviometriche, potrebbero precipitare oltre 200 mm di pioggia a ridosso dei Monti su Liguria, Piemonte e Lombardia, ovvero precipitazioni davvero ragguardevoli che potrebbero causare non pochi problemi e disagi.
Una piccolissima pausa potrebbe arrivare tra venerdì e sabato, ma a quanto pare nella giornata di Pasqua le condizioni meteo potrebbero peggiorare improvvisamente su tutto il Nord e il medio-alto Tirreno per l’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica. Tale perturbazione potrebbe mostrare connotati parecchio simili alle ondate di maltempo precedenti: insomma, sarebbero nuovamente Sardegna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia e Toscana le regioni maggiormente colpite da piogge e temporali intensi.
Pasqua con temporali diffusi
La mattinata di Pasqua sarà molto piovosa, instabile su tutto il nord-ovest, sulla Sardegna e sul medio-alto Tirreno, ma a quanto pare, tra pomeriggio e sera, la perturbazione si estenderà anche al nord-est e a tutto il Centro Italia. Entro sera, i forti temporali potrebbero raggiungere anche Campania e Sicilia, dopodiché toccherebbe al resto del Sud nella giornata di Pasquetta.
Le 10 regioni più a rischio
Ma quali saranno le 10 regioni più a rischio maltempo? Come avrete ben immaginato, ci riferiamo soprattutto alle regioni settentrionali e a quelle tirreniche, in particolar modo: Sardegna, Toscana, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Lazio e Veneto. Su queste regioni si prevedono effettivamente gli accumuli di pioggia più sostanziosi, localmente oltre 70 o 80 mm nella sola giornata di Pasqua.
Le condizioni meteo potrebbero gradualmente migliorare sul Nord Italia nel corso di Pasquetta, ma a quel punto il maltempo avrà già raggiunto il Sud Italia. (METEOGIORNALE.IT)
