METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » AGGIORNAMENTI meteo strepitosi: neve a BASSA QUOTA, scopri di più
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      AGGIORNAMENTI meteo strepitosi: neve a BASSA QUOTA, scopri di più

      Luca D'Angelo
      Luca D'Angelo
      Pubblicato: 08/11/2024
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Occhio a questo periodo: tra il 12 e il 15 Novembre
      • Masse di aria fredda dall’Europa centrale verso l’Italia
      • Possibilità di neve in arrivo?

       

      L’aggiornamento meteo è di quelli tosti, ma davvero forti: neve a bassa quota! Il mostro di Alta Pressione, inizia a cedere, aprendo le porte a una stagione decisamente più fredda. L’Anticiclone, con la sua espansione verso la Scandinavia, sta alterando l’equilibrio atmosferico e creando le condizioni ideali per l’arrivo del primo vero freddo stagionale. Nei prossimi giorni, le temperature caleranno e venti freddi porteranno maltempo in diverse regioni d’Italia, segnando l’inizio di una fase climatica più rigida.

       

      Il passaggio dall’Alta Pressione al freddo sarà graduale ma progressivo, con i primi segni di instabilità che potrebbero apparire già nella seconda metà di questa settimana. Sardegna e Sicilia saranno le prime regioni a essere interessate da lievi perturbazioni, mentre sul resto del territorio italiano prevarranno cieli sereni, intervallati da nubi basse e nebbie mattutine tipiche di questa stagione di transizione.

       

      Occhio a questo periodo: tra il 12 e il 15 Novembre

      La svolta definitiva dovrebbe avvenire la settimana prossima, quando una seconda ondata di aria gelida, decisamente più potente, potrebbe investire l’Italia. I giorni da monitorare sono quelli tra il 12 e il 15 Novembre. In questo intervallo, l’intera penisola potrebbe essere interessata da un peggioramento del tempo, con forti precipitazioni, temporali e un calo accentuato delle temperature. Questo cambiamento rappresenterà una transizione verso un clima tardo autunnale, e in alcune regioni del Nord le temperature potrebbero avvicinarsi a valori invernali, con neve sino a quote collinari!

       

      Masse di aria fredda dall’Europa centrale verso l’Italia

      Il freddo arriverà con una traiettoria piuttosto inusuale per il nostro emisfero, muovendosi da est verso ovest. Questo movimento retrogrado è raro e contrario alla normale circolazione atmosferica dell’emisfero boreale, che tende a seguire un flusso da ovest verso est. Quando le masse d’aria fredda giungono dall’est, le ondate di freddo risultano più severe rispetto alle classiche perturbazioni atlantiche.

       

      Questo fenomeno sarà reso possibile dalla formazione di un grande Anticiclone che si stabilirà tra la Gran Bretagna e la Scandinavia, creando una barriera naturale che bloccherà le perturbazioni atlantiche e indirizzerà le correnti fredde verso l’Italia. Le regioni più esposte saranno quelle del Nord e del Centro Italia, ma le ripercussioni si sentiranno anche al Sud.

       

      Possibilità di neve in arrivo?

      Una delle domande più frequenti riguarda l’arrivo della neve. Sebbene il calo delle temperature sia praticamente confermato, resta da vedere se e dove si formerà un centro di bassa pressione capace di generare nevicate. Al momento, si prevede con buona probabilità neve sulle montagne, ma non si esclude che i fiocchi possano scendere anche a quote basse, in particolare nel Nord Italia, verso metà Novembre.

       

      Per quanto riguarda la Pianura Padana, non è impossibile che si possano osservare nevicate a bassa quota, un evento piuttosto raro in Autunno. Tuttavia, questa previsione necessita di ulteriori conferme, poiché la situazione atmosferica è complessa e in continua evoluzione.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?