Se tutto andrà come previsto, l’anticiclone resterà con noi non solo per Halloween e Ognissanti, ma anche per il primo weekend di novembre e, probabilmente, per gran parte della settimana successiva. Insomma, un inizio novembre all’insegna della generosa stabilità atmosferica.
Diamo allora un’occhiata al meteo dei prossimi giorni e scopriamo se il sole riuscirà davvero a illuminare tutto il Paese.
Dal giorno di Halloween fino a tutto il primo weekend del mese di Novembre, avremo cieli sereni su quasi tutto il Centro–Sud e sui rilievi del Nord. Unica eccezione: le pianure del Nord, dove le alte pressioni, oltre a portare stabilità, favoriranno la comparsa delle tanto temute nebbie. Soprattutto durante la notte e al mattino presto, alcuni tratti della pianura padana sarà avvolta da una fitta nebbia, creando qualche difficoltà alla circolazione stradale.
Con il passare delle ore la nebbia si solleverà e localmente potrà trasformarsi in un tappeto di nubi basse dando un tocco grigio al panorama.
Attenzione anche alle temperature! In generale rimarranno sopra la media su tutto il Paese. Già nei prossimi giorni e soprattutto durante il weekend del Ponte di Ognissanti, sentiremo il caldo fuori stagione grazie all’anticiclone africano, con temperature che potrebbero toccare i 23-24°C, soprattutto al Centro e al Sud, in particolare sul versante tirrenico.
Attenzione invece alla giornata di Domenica 3 novembre quando, sempre in un contesto votato alla stabilità, assisteremo a un leggero calo delle temperature grazie a un rinforzo dei venti settentrionali. Nulla di drastico, ma i valori termici riusciranno così ad avvicinarsi maggiormente ai valori tipici del periodo.