Meteo: verso un weekend freddo e instabile
L’inizio di questa settimana sta segnando un punto di svolta significativo per le condizioni meteo in Italia: una saccatura di origine artica sta portando una destabilizzazione del tempo, con l’ingresso di aria via via più fredda da nord-est . Nei prossimi giorni, il Paese assisterà a una progressiva e generale diminuzione delle temperature , con valori previsti scendere di alcuni gradi al di sotto della media stagionale .
Questo cambiamento rappresenta un contrasto drastico rispetto ai giorni passati, che hanno visto temperature di molto superiori alla norma, quasi facendo pensare che l’anticipo dell’estate fosse ormai una realtà consolidata . Tuttavia, proprio nel cuore di aprile, il clima sembra aver ripreso un percorso diverso, riportandoci a una realtà più consona al periodo primaverile che si caratterizza per la sua variabilità. Anzi, a dire il vero, il periodo in arrivo sarà anche più freddo del normale .
Peraltro, come già preannunciato, questa svolta fredda e instabile non sarà un evento di breve durata; anzi, si prevede che questa “ ferita ” meteorologica inferta sul bacino del Mediterraneo non si rimarginerà facilmente. L’Italia continuerà ad essere esposta alle correnti fredde provenienti dal Nord Europa e in particolare dai Balcani anche nel corso del fine settimana. Queste correnti, vista la natura depressionaria del vortice freddo situato sull’Europa centro-orientale, risulteranno a tratti instabili . Inoltre il freddo stesso accentuerà l’ instabilità termo-convettiva , causando rovesci e temporali a evoluzione diurna che saranno favoriti dal sole primaverile , in grado di creare i giusti contrasti termici per la formazione di cumulonembi pronti a manifestarsi sia sulle aree costiere che sulle zone interne della penisola.
Le proiezioni per il weekend confermano tutto ciò e mostrano un’Italia interessata da piogge e temporali in diverse aree del paese , con un ulteriore impulso freddo e instabile che continuerà a mantenere le temperature sotto la media di diversi gradi, specialmente al Nord e nelle regioni adriatiche.
Sabato si prevede una giornata complessivamente più asciutta e soleggiata , con rovesci e isolati temporali attesi, tuttavia, tra il Nord-Est e, localmente, nelle regioni centrali a partire dal pomeriggio e forse anche in Puglia in mattinata.
Domenica invece il tempo tornerà a peggiorare e si prospetta una giornata ben più instabile con rovesci e temporali diffusi tra il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud, in particolare nelle zone interne e lungo i settori adriatici. Questo scenario rispecchia la classica imprevedibilità della primavera, che proprio in questo periodo può riservare sorprese e repentini cambi di scenario meteorologico.
