Seguici su Google

Nelle giornate a venire, si preannuncia un dominio incontrastato dell’alta pressione di origine africana, la quale porterà con sé temperature massime straordinariamente elevate per il periodo di Gennaio.

 

Questo riscaldamento eccezionale farà presto dimenticare le giornate fredde di recente memoria, sebbene in alcune aree del Nord, specialmente durante le ore notturne, le temperature riescano ancora a mantenere valori più consoni alla stagionalità.

 

Al contrario, nel Sud e in parte del Centro Italia, si è già registrato un considerevole aumento delle temperature nelle ultime 24 ore, con particolare riferimento alla Sicilia, dove i termometri hanno iniziato a segnare valori ben superiori alla media stagionale.

 

Tale situazione climatica, caratterizzata da una insolita mitezza fuori stagione, è il risultato diretto di un promontorio anticiclonico africano che si estende ben oltre l’arco alpino. Nei giorni a seguire, il suo impatto sarà ancora più marcato, con un ulteriore aumento delle temperature previsto.

 

Particolare attenzione verrà rivolta alle regioni meridionali, soprattutto alla Sicilia, dove si prevedono picchi termici superiori ai 20°C. Le temperature nelle altre zone del Sud e in molte aree del Centro dovrebbero oscillare intorno ai 17/18°C, con l’eccezione dei litorali tirrenici settentrionali (Liguria e Toscana), dove il riscaldamento sarà limitato dalla presenza di nebbie e nuvole basse.

 

Analogamente, nelle pianure del Nord si formeranno spessi banchi di nebbia durante la notte e le prime ore del mattino, mentre durante il giorno queste nebbie potrebbero persistere, influenzando negativamente le temperature.

 

In conclusione, l’Italia si appresta a vivere una divisione termica netta: un caldo insolitamente intenso al Sud e temperature progressivamente meno elevate man mano che si procede verso il Nord.

Seguici su Google