Meteo: il freddo sbuca all'improvviso nel week-end

Meteo: il freddo sbuca all'improvviso nel week-end

Il prossimo fine settimana, 27-28 gennaio, vedrà l’Italia immersa in una condizione di tempo estremamente stabile, influenzata da un potente anticiclone sub-tropicale. Questa situazione meteo, caratterizzata da correnti d’aria tiepida, avrà effetti diversi sulle varie regioni italiane, con anomalie termiche significative in alcune aree.

Questo anticiclone sub-tropicale porterà con sé connotati quasi estivi in alta quota, in particolare sulla Spagna, dove si prevedono anomalie termiche particolarmente pesanti, con temperature oltre i 10-12°C al di sopra delle medie stagionali. Queste condizioni interesseranno anche la Sardegna e il nord Italia, dove si registreranno temperature insolitamente elevate per il periodo.

Diversa sarà la situazione sulle regioni adriatiche centro-meridionali, come Abruzzo, Molise e Puglia, e sul sud Italia, dove correnti fredde dai Balcani porteranno temperature più in linea con la stagione invernale. Di giorno, le temperature massime non supereranno gli 11-12°C, mentre di notte potrebbero verificarsi brinate.

Nel nord Italia e nelle regioni tirreniche, invece, si prevedono temperature più alte rispetto al resto del Paese. L’influenza dell’anticiclone sub-tropicale si farà sentire con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature gradevoli per il periodo, contribuendo a creare un’atmosfera quasi primaverile.

Il fine settimana del 27-28 gennaio si preannuncia quindi come un periodo di clima piuttosto inusuale per l’Italia, con un marcato contrasto tra le regioni interessate dalle correnti fredde balcaniche e quelle che invece vivranno sotto l’influenza dell’anticiclone sub-tropicale. Questa situazione meteo conferma ulteriormente la tendenza a fenomeni climatici estremi e variazioni insolite, che sono sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in atto.