Seguici su Google

Attenzione al prossimo Weekend che sarà destinato a trascorrere sotto il segno della grande freddo per effetti di un’imponente irruzione artica proveniente dalla Russia con annesso un impulso gelido destinato ad influenzare molte regioni del paese.

 

La stagione invernale è dunque pronta ad alzare la voce, inaugurando un periodo meteorologico decisamente freddo e alquanto incerto sul fronte meteorologico. 

 

Le ragioni di questo repentino cambiamento possono essere individuate nei vasti movimenti atmosferici attualmente in corso sullo scacchiere europeo. Detto ciò, ecco che a partire da Sabato 2 dicembre, una massa d’aria estremamente fredda inizierà a scorrere dall’Europa orientale verso il bacino del Mediterraneo. Questo porterà a un crollo repentino delle temperature, prima nelle regioni nordorientali, estendendosi poi sull’intero territorio italiano.

 

Importante sottolineare che l’impatto con l’impulso d’aria gelida non sarà solamente caratterizzato da freddo intenso: con il passare delle ore, questa ondata gelida causerà la formazione di un minimo depressionario, aumentando la possibilità di nevicate anche a quote collinari nel Nord Est e successivamente anche in regioni centrali.

 

Non si esclude la comparsa di temporali sulle pianure e sulle coste, dati i forti contrasti tra diverse masse d’aria.

 

Verso sera, alcuni rovesci temporaleschi potrebbero raggiungere la Campania, accompagnati da venti forti dai quadranti settentrionali.

 

Arriviamo così al giorno di festa. Domenica 3 dicembre sarà una giornata caratterizzata da maggiore stabilità, con prevalenza di sole. Tuttavia, le temperature rimarranno gelide, soprattutto nel Centro-Nord, con valori che scenderanno ben al di sotto dello zero durante la notte e il primo mattino. Alcuni rovesci locali potrebbero interessare solo la fascia adriatica, portando nevicate fino a quote basse.

Seguici su Google