La dinamicitร meteo condiziona questo weekend, in quanto non cโรจ lo piรน statico anticiclone subtropicale che dominava incontrastato sino a pochi giorni fa. Attenzione perรฒ alle sorprese in prospettiva, in quanto il meteo mostrerร ancora qualche oscillazione, prima che la nuova stagione si imponga in pieno.

Mezza Italia รจ nella morsa del maltempo autunnale, ma lโaltra metร รจ alle prese ancora con caldo eccezionale. Sono questi gli effetti legati alle correnti africane richiamate dallโampia depressione che avanza verso lโItalia. I contrasti di masse dโaria comportano anche nubifragi sulle zone colpite dal maltempo.
La colonnina di mercurio ha ulteriormente sfondato il muro dei 35 gradi in Sicilia, ma questa fiammata di caldo รจ agli sgoccioli e presto cederร spazio allโintrusione dโaria piรน fresca atlantica. La novitร รจ quindi rappresentata dal ritorno delle perturbazioni atlantiche alle nostre latitudini.
Il weekend rappresenterร quindi un momento chiave di grande cambiamento, con lโAutunno che si imporrร finalmente su tutto il Paese. Si tratta di una novitร importante, in quanto il prolungamento dellโEstate era andato avanti sino ad ora, almeno sulle regioni del Sud.
Fulmineo richiamo caldo tra lunedรฌ 23 e martedรฌ 24
Ci sarร perรฒ una variazione agli inizi della nuova settimana, che comporterร un nuovo stravolgimento sullโItalia. Lโapprofondimento di una nuova depressione sulla Penisola Iberica determinerร un cambio di circolazione con il richiamo di correnti calde nord-africane.
Le temperature risaliranno nettamente al Sud, mentre il clima autunnale dominerร al Nord. Tra lunedรฌ e martedรฌ si torneranno a registrare valori attorno ai 30 gradi in alcune regioni del Sud e sulle Isole Maggiori, anche fino attorno ai 32-33 gradi in Sicilia.
Questa fiammata di caldo durerร poco, in quanto da mercoledรฌ 25 le temperature dovrebbero riportarsi entro le medie anche al Sud per il passaggio della perturbazione con lโaria fresca. Probabilmente non sarร lโunico sistema perturbato atteso la prossima settimana, che si preannuncia quindi autunnale.
A livello europeo si affermerร unโampia circolazione depressionaria atlantica che trasporterร un treno di perturbazioni, capaci finalmente di penetrare senza difficoltร anche sul Mediterraneo. In poche parole avremo quindi il classico clima autunnale, dopo la temporanea fiammata di caldo dโinizio settimana al Sud.