METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Svolta METEO in anticipo, già tra qualche giorno
      Ad PremiereAlla Prima Pagina Meteo

      Svolta METEO in anticipo, già tra qualche giorno

      Buone notizie

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 23/07/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      La lieve diminuzione delle temperature che stiamo registrando in queste ore e preludio a un cambiamento più significativo delle condizioni meteo climatiche che dovrebbe avvenire nella prima metà della prossima settimana. Questa sì che possiamo considerarla una novità clamorosa, infatti per una volta i modelli di previsione cambiano le carte in tavola anticipando la rinfrescata.

       

      Proprio così, nella giornata di martedì una ondulazione ciclonica di matrice atlantica lambirà l’Italia costringendo la bolla rovente sahariana alla ritirata.

       

      L’effetto termico ovviamente sarà impetuoso, infatti i venti nordoccidentali che arriveranno sulle nostre regioni faranno letteralmente crollare le temperature. Dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo dirvi che in men che non si dica, ovvero in circa 12 ore, le temperature potrebbero perdere dai 10 fino ai 15 °C.

       

      Un vero e proprio shock termico considerando che la giornata di lunedì potrebbe essere rovente quanto quelle scorse se non addirittura di più. C’è il rischio, lo ripetiamo, che anche l’inizio della prossima settimana possa far cadere record di temperatura in varie zone del Centro sud e nelle due isole maggiori.

       

      Fortunatamente la situazione subirà un drastico cambiamento, diciamo che le giornate di martedì e mercoledì prossimi saranno molto più gradevoli. Attenzione però anche ai temporali che localmente si potrebbero scatenare perché abbiamo visto quanto possano risultare devastanti per l’intensità. Dovremo prestare attenzione modo particolare alle grandinate che si potrebbero abbattere laddove i contrasti termici risulteranno più violenti.

       

      Insomma, il cambiamento sta per arrivare anche se poi dobbiamo dirvi che il caldo dovrebbe ripresentarsi nella seconda parte della prossima settimana molto probabilmente con minore violenza.

      Seguici su Google
      TAG:cambiamento meteorefrigeriorinfrescatasvolta meteo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?