
La diga di Ridracoli รจ ubicata nellโAppennino romagnolo, nellโarea della Riserva Naturale di Sasso Fratino, siamo in montagna, e qui il vento di nord est ha prodotto ingenti precipitazioni, con anche tanta neve. E la diga รจ colma dโacqua, tanto che sta rilasciando una cascata dโH2O perchรฉ in eccesso rispetto allo sbarramento.
Quanto avviene non sigla lo stop alla siccitร , perchรฉ osservando ampie aree anche dellโEmilia Romagna, il deficit pluviometrico cโรจ eccome, anche se decisamente meno di altre parti dโItalia. Per altro non รจ lโunica diga da cui viene rilasciata acqua in eccesso.
Come descritto varie volte, piove e nevica male, ovvero in un lasso di tempo molto breve. Quindi, lโacqua affluisce laddove cโรจ uno sbarramento e si deposita, ed ecco perchรฉ la diga รจ colma dโacqua, ma le falde acquifere soffrono di sete.