Una nuova circolazione di bassa pressione si sta organizzando sulla Penisola Iberica e condizionerร il meteo sullโItalia. Una prima perturbazione รจ attesa nella seconda parte della giornata dell’Immacolata. Tutto il ponte festivo sino al weekend sarร comunque condizionato dal maltempo.

Il fronte perturbato, trasportato da correnti piรน miti di origine atlantica, si troverร ad interagire con lโaria fredda artica affluita nel frattempo sul Nord Italia. La massa dโaria fredda, intrappolata al suolo, sarร quindi la causa del previsto arrivo della neve fino a quote localmente molto basse. Ciรฒ accadrร ย almeno in una prima fase.
Gli effetti della perturbazione si avvertiranno nel corso dellโ8 Dicembre, con arrivo di prime piogge e rovesci dapprima sulle aree del medio ed alto versante tirrenico. Verso sera il sistema frontale risalirร anche verso il Nord Italia, portando precipitazioni diffuse inizialmente deboli ed in successiva intensificazione.
Le prime nevicate quindi interesseranno i settori alpini occidentali e lโAppennino Settentrionale a partire dalla sera dellโ8 dicembre, con accumuli inizialmente di poco conto e un poโ piรน significativi tra il settore delle Alpi Cozie e le Alpi Marittime.
Le aree dove sono previste nevicate a bassa quota
Il limite delle nevicate, inizialmente attorno ai 600-800 metri, dovrebbe poi abbassarsi notevolmente tra la notte ed il mattino del 9 dicembre, in concomitanza della prevista intensificazione delle precipitazioni che traghetteranno ulteriore freddo verso il suolo
Le proiezioni indicano la possibilitร di neve a bassa quota su alcuni settori del Nord-Ovest, principalmente tra il Piemonte ed alcuni settori interni della Liguria. I fiocchi potrebbero arrivare a coinvolgere le pianure soprattutto tra cuneese ed astigiano, dove probabilmente la neve si potrร anche temporaneamente posare al suolo.
Fiocchi misti a pioggia, sempre nelle prime ore di venerdรฌ, non sono da escludere su Alessandria, ma anche su Novara. Altre nevicate a bassa quota si potrebbero verificare su alcuni fondovalle alpini e prealpini in Lombardia, tra lecchese e bergamasco, ma anche sulla Val dโAdige, oltre che su Aosta e Bolzano.
Nel corso della giornata del 9 dicembre il limite delle nevicate dovrebbe risalire sin verso gli 800/1000 metri, salvo situazioni locali dove la neve scenderร ancora a quote piรน basse. Le precipitazioni tenderanno a concentrarsi tra Lombardia e Nord-Est, mentre si attenueranno al Nord-Ovest.
Quale evoluzione attenderci per il weekend? Sabato ulteriori nevicate interesseranno le Alpi Centro-Orientali sopra i 1000 metri, con quota neve in brusco calo dalla sera per lโarrivo di aria piรน fredda. Domenica le nevicate raggiungeranno lโAppennino, fino a quote collinari sulla dorsale tosco-emiliana.