La neve vista dal Meteosat in Val Padana la neve. Meteo invernale
Una fotografia satellitare illustra molto meglio delle parole quello che è avvenuto questi giorni, ma soprattutto ciò che rimane al suolo dell’ondata di maltempo che si è verificato nelle regioni settentrionali, e a questo punto soprattutto nella parte centro-occidentale.
L’immagine satellitare mostra la copertura nevosa nella parte occidentale e centrale della Valle Padana. La neve che copre parte dell’Emilia, tutto il centro-sud della Lombardia, quasi tutto il Piemonte.
Altri dettagli si possono cogliere osservando i laghi, dove nell’immediatezza delle coste non ci neve, mentre tutto attorno è innevato. Come si sa, i laghi mitigano il clima.
Un altro dettaglio: la densa nuvolosità che si adagia all’arco alpino del versante nord, mentre quello a sud è in cielo sereno. Quando soffiano correnti settentrionali, a sud delle Alpi si origina una condizione di ombra al transito dei fronti nuvolosi che culmina in un evento di Favonio.
Il Favonio ha portato la temperatura della Pianura Padana a sud del Lago Maggiore e di Como a valori sino a oltre 12°C in questo pomeriggio di dicembre. Altrove, sempre in pianura, invece la temperatura a stento raggiunge i 5°C.
Col calare della condizione di Favonio attesa nelle prossime ore, si avranno diffuse gelate notturne.
