• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Feste del Natale dal meteo con le bianche sorprese

Arrivano ulteriori conferme!

Alessandro Arena di Alessandro Arena
19 Dic 2020 - 06:00
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Approfondimenti di un certo tipo, lo sappiamo, portano un’infinità di critiche. C’è chi sostiene che certi argomenti vengano affrontati col solo intento di catturare l’attenzione dei lettori, c’è chi invece ritiene che dietro certe analisi ci siano elementi meteo climatici assolutamente fondati. Noi siamo di quest’ultimo avviso, perché mai e poi mai ci sogneremmo di ipotizzare neve, gelo, neve e quant’altro se dietro non ci fossero degli indizi concreti.

LEGGI ANCHE

Improvviso anticipo d’Estate in queste Regioni tra Domenica e Martedì

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

 

Ne abbiamo parlato e continueremo a farlo, anche perché negli ultimi giorni i modelli previsionali hanno cominciato a fiutare qualcosa. Anzi, hanno cominciato a dipingere scenari fortemente orientati all’Inverno, quello vero. Avete dato un’occhiata alle mappe delle ultime ore? Beh, se lo avete fatto non potrà esservi sfuggita una dinamica prettamente invernale.

 

Stiamo parlando di un blocco anticiclonico oceanico, ossia di un’Alta Pressione delle Azzorre proiettata con convinzione verso nord. Isole Britanniche? Islanda? Lo vedremo. Fatto sta che un blocco di questo genere può condurre in una sola direzione: un’irruzione artica. L’aria fredda del Circolo Polare Artico avrebbe strada spianata verso sud e difatti potrebbe raggiungere il Mediterraneo.

 

Lo sappiamo, ora volete dei riferimenti temporali. Allora, il periodo dovrebbe essere quello a cavallo tra Natale e Capodanno, ma diciamo che la dinamica vera e propria potrebbe realizzarsi proprio tra Natale e Santo Stefano. Per quanto riguarda gli eventuali effetti in Italia, non possiamo esimerci dal rimarcarlo, dovremo attendere. Attendere che la dinamica si realizzi e attendere di capire soprattutto un quale sarà l’esatta traiettoria dell’irruzione artica.

 

A quel punto saremo in grado di fornirvi tutti i dettagli del caso, ma visto e considerato che manca ancora una settimana la prudenza è d’obbligo. Non a caso continueremo a utilizzare il condizionale, non a caso continueremo a monitorare i modelli previsionali perché diciamolo, l’equilibrio è talmente fragile che potrebbe rompersi da un momento all’altro. Questo per dire che non possiamo dar nulla per scontato, non possiamo escludere nessuna ipotesi tra cui chiaramente quella dell’Alta Pressione e del bel tempo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: freddogeloneveNeve di Natalenevicateprevisioni 2021previsioni capodannoprevisioni gennaioprevisioni natale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

METEO 7 Giorni. Ecco una nuova perturbazione, poi ritorno del freddo da Natale

Prossimo articolo

Novità meteo sempre più prossime con l’Inverno che prova a cambiare

Alessandro Arena

Alessandro Arena

Prossimo articolo
A dicembre arriverà anche il gelo da est

Novità meteo sempre più prossime con l'Inverno che prova a cambiare

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.