Le condizioni meteorologiche europee diventeranno presto piรน stabili. Stante gli ultimissimi aggiornamenti dei centri di calcolo internazionali, nel corso della prossima settimana torneremo ad assaporare l’Estate con temperature massime che andranno da 30 a 36ยฐC. Si formerร quello che in gergo tecnico definiamo blocco a omega, ovvero una cupola anticiclonica intrappolata tra potenti depressioni (a ovest e a est).
Il blocco, carte alla mano, si rafforzerร con decisione durante la prossima settimana e contribuirร a determinare pesanti anomalie termiche – chiaramente positive – in tantissime zone d’Europa. L’avvezione calda, lo ripetiamo molto forte, si diffonderร dall’Europa meridionale verso quella centrale e settentrionale.

In realtร l’avvezione inizierร giร nel corso del weekend: domenica avremo da 6 a 10ยฐC oltre la media trentennale di riferimento (1979-2010) tra Europa centrale, orientale e occidentale. Sarร una giornata piuttosto calda nella Spagna settentrionale, la Francia, l’Europa centrale, i Balcani e l’Europa orientale.
Ma sarร lunedรฌ che andrร a svilupparsi il blocco degli omega da manuale, ovvero nel momento in cui una profonda depressione scivolerร lungo il fianco occidentale dell’Alta Pressione dirigendosi verso le Azzorre. Poi avremo quel che resta della goccia fredda mediterranea, che nel frattempo sarร posizionata nei dintorni della Libia. Il caldo continuerร ad accelerare, le temperature saranno piรน alte del normale di circa 10ยฐC, da nord a sud, raggiungendo anche la Germania settentrionale, la Danimarca e il Regno Unito. Si prospetta una giornata particolarmente calda per Francia, Germania e Balcani.
Martedรฌ la massa d’aria molto calda continuerร a diffondersi verso nord raggiungendo la Scandinavia meridionale. L’Alta Pressione potrebbe iniziare gradualmente a indebolirsi nella seconda metร della prossima settimana ma al momento non s’intravedono cambiamenti eclatanti, ossia in grado di modificare pesantemente il trend barico prevalente.
Concludiamo dicendovi che per quanto riguarda l’Italia, i modelli a piรน alta risoluzione prevedono temperature massime comprese tra 32 e 35ยฐC a partire da domenica.
METEO CITTร
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITร ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo