(METEOGIORNALE.IT) METEO SINO ALL’8 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
La ferita sul Mediterraneo, derivante dall’intrusione del fronte perturbato di fine agosto, è stata di quelle toste, davvero difficili da rimarginare. Il maltempo è stato così violento per il contrapporsi dell’aria calda afromediterranea preesistente con quella molto più fresca nord-atlantica. Le condizioni meteo vedono ancora la marginale influenza della depressione sul Centro-Est Europa.
L’aria fresca alla fine ha avuto la meglio sulla bolla africana, ma il violento contrasto lo abbiamo pagato al prezzo di violenti temporali. A seguito dell’irruzione da nord, le temperature sono crollate e l’anticiclone africano è stato spodestato completamente. Ora sull’Italia resta una relativa lacuna barica, con la depressione in ulteriore lento allontanamento verso levante.
Il Mediterraneo, attualmente “terra di nessuno”, diverrà terreno fertile per l’anticiclone, che proverà a distendersi da ovest. La rimonta anticiclonica sarà lenta, con l’Italia che parzialmente va anche a risentire del transito di una perturbazione basso Mediterraneo, a lambire l’estremo Sud Italia dove rimarrà attiva un po’ d’instabilità fino a ridosso del weekend.

WEEKEND INIZIA CON ANTICICLONE, MA POI PEGGIORA
Solo da venerdì l’anticiclone, in rimonta da ovest, prenderà maggiormente possesso dell’Italia, dando la spallata definitiva alla circolazione ciclonica sull’Europa Centrale che si sposterà definitivamente verso il Mar Nero. Deboli insidie rimarranno attive all’estremo Sud, a causa di una piccola depressione annidata tra la Tunisia e le due Isole Maggiori, in spostamento sul Mar Ionio.
Nel contempo, grazie all’attenuazione del flusso di correnti fresche settentrionali, le temperature risaliranno assestandosi su valori in linea o leggermente superiori alle medie stagionali. Nel corso del weekend il tempo si ristabilirà ulteriormente, anche al Sud Italia, pur con qualche insidia che si manifesterà lungo i rilievi montuosi.
Nuove infiltrazioni instabili potrebbero tuttavia disturbare il tempo delle zone alpine a partire dalla giornata di domenica. Si tratterà di correnti umide convogliate da una depressione nord-atlantica destinata a penetrare sul Mediterraneo. Un vortice potrebbe isolarsi sull’Italia ad inizio settimana, apportando variabilità più o meno accentuata, a seconda della posizione del minimo depressionario.
METEO GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE, QUALCHE TEMPORALE DIURNO
Non sono attese variazioni significative, con qualche persistente insidia d’instabilità al Nord, ma nubi irregolari, legate all’ammasso nuvoloso afromediterraneo, sono attese anche sulle regioni meridionali soprattutto nella prima parte della giornata, senza escludere isolati piovaschi o rovesci tra la bassa Calabria e la Sicilia.
In giornata avremo cumulogenesi e qualche acquazzone lungo la dorsale appenninica e anche zone interne del Sud Peninsulare, tra Puglia, Lucania e Calabria. Altri rovesci riguarderanno le aree d’entroterra e montuosa del nord e dell’est della Sicilia, ma con generale attenuazione dei fenomeni entro la serata.
ANTICICLONE IN RINFORZO, MA SOLO TEMPORANEAMENTE
Atteso meteo quasi ovunque più stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’anticiclone, pur con la consueta formazione di un po’ di nubi cumuliformi lungo le zone alpine ed appenniniche. L’instabilità sarà più vivace sulle zone interne della bassa Calabria e soprattutto della Sicilia, con temporali nelle ore più calde in sconfinamento pomeridiano sulla costa est.
Lo scenario sarà sostanzialmente invariato sabato, con sole prevalente a parte l’estremo Sud dove sarà ancora possibile qualche rovescio o temporale diurno sulle zone interne della Sicilia orientale e della bassa Calabria, in esaurimento in serata. Al pomeriggio qualche locale rovescio anche sulle Alpi, in attesa di una domenica che vedrà un generale peggioramento sul Nord Italia.
TORNERA’ UN PO’ DI CALDO, MA SENZA ECCESSI
Le temperature recupereranno ancora qualche grado nei valori massimi, grazie al maggiore soleggiamento. Sul finire della settimana il clima si scalderà, sebbene senza alcun eccesso, con qualche punta di 30-32 gradi in alcune località tra il Sud e le due Isole Maggiori. Lievi cali si dovrebbero invece avere al Nord Italia da domenica, per via della presenza di maggiore nuvolosità.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una nuova saccatura atlantica tenderà a sprofondare verso il Golfo di Biscaglia e farà giungere gradualmente nuove infiltrazioni instabili sul Nord Italia, con possibili temporali. L’instabilità potrebbe vivacizzarsi ad inizio settimana, quando si isolerà un vortice proprio sui mari occidentali italiani. I temporali potrebbero estendersi a parte del Centro-Sud e delle Isole.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
