Le parole profetiche, enunciate in un discorso sei anni fa da Barack Obama, dimostrano che lโallora presidente americano ci aveva visto lungo. Era il 2014 quando Obama aveva messo i cittadini in allarme sui pericoli che derivavano dallโebola, che destava in quel momento non poca preoccupazione.
Il presidente americano sottolineava il fatto che lโebola stava avendo un effetto devastante in Africa Occidentale, ma che al tempo stesso la non trasmissione per via aerea limitava i pericoli globali dellโepidemia.
Qui arriva il punto cruciale, in quanto Barack Obama evidenziava che poteva arrivare un momento in cui una malattia potenzialmente mortale si sarebbe trasmessa per via aerea. Rivisto a distanza di 6 anni, questa sembra essere una profezia che si รจ avverata, data lโemergenza della pandemia di coronavirus.
Illustrando questi rischi legati alle epidemie, il presidente sottolineava la fortuna legata al virus H1N1, rivelatosi meno mortale delle attese, e premeva sulla necessitร di una collaborazione fra paesi per prevenire e affrontare i futuri focolai prima che diventino epidemie.
