Seguici su Google

Le prime avvisaglie d’Estate in arrivo? Chiariamoci: non andremo certamente al mare nelle prossime ore e nemmeno arriveranno i 30°C. Però il tepore, per qualche ora, riuscirà a invadere il Meridione, soprattutto l’estremo Sud, per merito dei venti di scirocco legati a una profonda depressione di origine atlantica.
La colonnina di mercurio arriverà fino a 20°C nel corso del pomeriggio, specie su Sicilia e Calabria. Il punto è proprio questo: come mai il vento di scirocco farà salire così tanto le temperature?

 

Prime avvisaglie d’Estate sul nord Africa

La “bella stagione” sta cominciando ad accendere i motori: chiaramente, prima che il caldo si riscaldi a dovere passeranno altri mesi, ma i primissimi effetti dell’allungamento delle giornate sono già ben visibili tra Equatore e fascia tropicale.

Aumentano giorno dopo giorno i minuti di luce, mentre l’inclinazione dei raggi del Sole diminuisce. Insomma, i raggi arrivano più diretti, irradiando la superficie terrestre con maggiore intensità. Le fasce tropicali sono le prime a percepire questo effetto: il deserto del Sahara è già sensibilmente più caldo rispetto a un mese fa e continuerà a riscaldarsi con il passare dei giorni. È passato circa un mese e mezzo dal Solstizio d’Inverno, ed è quindi evidente che le temperature sul Nord Africa stiano aumentando con maggiore vigore.

 

Il ruolo chiave delle correnti meridionali

Ed è proprio qui tutta la questione! I venti di libeccio, ostro e scirocco trasportano masse d’aria tiepide dal Nord Africa, motivo per cui il calore accumulato sul Sahara viene trascinato verso il Mediterraneo e l’Italia.

In sintesi:

  • l’Africa settentrionale si sta riscaldando più rapidamente
  • le sciroccate iniziano a diventare progressivamente più miti
  • gli effetti sono più evidenti al Sud

D’ora in avanti, ogni richiamo meridionale tenderà a risultare sempre più caldo, soprattutto sulle regioni meridionali.

 

Dove si toccheranno i valori più alti

Sia chiaro: saranno piccole parentesi tiepide, perché parliamo dei fronti caldi delle perturbazioni e non di veri anticicloni africani stabili per giorni. Tuttavia, nelle prossime ore le temperature saliranno nettamente, seppur per poco.

Valori attesi:

  • 20–21°C in Sicilia e Calabria, soprattutto su Palermitano e Messinese
  • 18–19°C in Basilicata e Puglia
  • fino a 17°C su Molise, Abruzzo e Campania

Temperature decisamente fuori contesto per l’inizio di febbraio, capaci di evocare sensazioni quasi primaverili.

 

Breve parentesi, poi torna il maltempo

Nel corso di questo mercoledì arriverà il fronte instabile ricco di temporali: il maltempo investirà tutto il Sud e, di conseguenza, le temperature scenderanno rapidamente, riportandoci su valori più consoni alla stagione. Ricordiamo che questa perturbazione sta portando tanto maltempo al nord e addirittura neve a bassa quota in Piemonte!

 

Fonti e crediti

Per questa analisi sull’Estate che inizia ad “accendere i motori” e sull’evoluzione delle temperature sono stati consultati i principali modelli e centri meteo internazionali:

Global Forecast System (GFS) – NOAA
https://www.ncei.noaa.gov/products/weather-climate-models/global-forecast

Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF)
https://www.ecmwf.int/en/forecasts

National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)
https://www.noaa.gov

Seguici su Google