Piogge e temporali hanno colpito le regioni del Nord e alcuni tratti del Centro, mentre al Sud , soprattutto sulla Sicilia, è praticamente scoppiata l’estate, con temperature che, su alcune aree nord-orientali dell’Isola, hanno addirittura superato di qualche grado la soglia dei 30°C.
Spostando la nostra attenzione all’orizzonte, si intravedono comunque prospettive allettanti per coloro che prediligono il bel tempo e questa volta per l’intero Paese: si prevede, infatti, l’avvicinamento di un periodo progressivamente più soleggiato e caldo, che interesserà l’intera nazione.
A seguito degli ultimi rovesci e dei temporali verificatisi nel giorno di Pasquetta, si prevede che già a partire da martedì 2 aprile le condizioni meteorologiche avverse lasceranno rapidamente spazio all’espansione di un’area di alta pressione di origine africana, pronta a puntare verso il nostro Paese assumendo, di conseguenza, un ruolo sempre più dominante nel corso della settimana.
Escludendo il passaggio di una lieve perturbazione mercoledì 3, che potrebbe causare alcune noie al Nord, limitatamente alle zone alpine e prealpine, si assisterà a un’affermazione decisa del bel tempo su tutto il territorio nazionale.
Questo favorirà l’instaurarsi di un periodo di elevata stabilità atmosferica, accompagnato da un generale incremento delle temperature, particolarmente apprezzabile nelle regioni settentrionali, le quali hanno recentemente risentito degli effetti di un contesto meteo instabile e, di conseguenza, anche di un clima meno caldo rispetto al resto del Paese.
A conti fatti, se tutto verrà confermato, ci apprestiamo a vivere un contesto meteorologico più stabile e via via più caldo che ci terrà compagnia con tutta probabilità fino a tutto il prossimo weekend.