Forse le braccia galattiche distorte con le loro punte luminose e formanti stelle ricordano le zampe artigliate di un aracnide. In modo alquanto confuso, c’è un’altra galassia, molto simile nel soprannome ma altrimenti completamente distinta, conosciuta come la Galassia Ragnatela. Questa galassia è stata anche più ampiamente fotografata (in particolare dal telescopio Hubble), nonostante si trovi a circa 300 volte più lontano dalla Terra rispetto alla Galassia del Ragno.
Fortunatamente, l’identificazione corretta delle galassie non dipende dai nomi casuali dati. Piuttosto, le galassie conosciute sono registrate in almeno un catalogo – e spesso in diversi - come il Catalogo Generale di Uppsala delle Galassie, che conferisce alla Galassia del Ragno il suo titolo più formale di UGC 5829.
Questa stessa galassia ha anche diverse designazioni in vari altri cataloghi: è, ad esempio, LEDA 31923 nel Database Extragalattico di Lione-Meudon; MCG+06-24-006 nel Catalogo Morfologico delle Galassie; e SDSS J104242.78+342657.3 nel Catalogo del Sloan Digital Sky Survey. La Galassia del Ragno non è registrata in tutti gli stessi cataloghi – ognuno è necessariamente limitato in ambito – ma è inclusa nel catalogo LEDA come LEDA 2826829.
È evidentemente più semplice non confondere i nomi noiosi ma distinti LEDA 31923 e LEDA 2826829, rispetto ai divertenti ma facilmente confondibili Ragno e Ragnatela!