Seguici su Google

Maltempo, piogge e allerta gialla in tutta l’isola. Queste le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di mercoledì 22 novembre.

La circolazione depressionaria si approfondisce sull’isola determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse.

Nello specifico su litorale tirrenico e sui crinali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Allerta gialla in Sicilia

Nell’avviso 23325 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico diffuso dalla Protezione Civile Regionale viene indicata allerta gialla in tutte e nove le province siciliane per mercoledì 22 novembre. Per quella giornata, le precipitazioni sono previste “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori centro-orientali”.

Scendono le temperature mentre non sono indicate variazioni significative le condizioni di mari (tendenti a molto mosso) e venti.

Temperature in discesa

Scendono le temperature nell’isola. Sia le minime che le massime.

Valori massimi compresi tra i 12 e i 20 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 20 a Catania, 12 a Enna, 20 a Messina, 20 a Palermo, 15 a Ragusa, 20 a Siracusa, 19 a Trapani.

 

Seguici su Google