METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Pericolo NEBBIA fitta e inquinamento, con l’anticiclone sugli scudi
      Alla Prima Pagina Meteo

      Pericolo NEBBIA fitta e inquinamento, con l’anticiclone sugli scudi

      Anticiclone e meteo non ovunque soleggiato, con nebbie sempre più estese e fitte

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 31/10/2020
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Un promontorio anticiclonico porta clima molto mite anomalo. Non a caso si parla di Estate di San Martino, anche se in anticipo rispetto alla ricorrenza fissata per l’11 novembre che, secondo la tradizione popolare, vede per alcuni giorni meteo soleggiato e con temperature ben oltre la norma.

       

      L’anticiclone, come sovente accade nel periodo tardo autunnale e invernale, non è sempre sinonimo di bel tempo, nel senso di cieli ovunque soleggiati. L’alta pressione del semestre freddo spesso si associa a presenza di nubi basse e soprattutto nebbia.

       

       

      Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana il fenomeno delle nebbie nelle ore più fresche è atteso in accentuazione e avremo il rafforzamento delle tipiche condizioni da inversione termica. Le prime estese fitte nebbie stagionali sono attese in Val Padana.

       

      La visibilità diverrà così pessima nelle ore notturne. La scarsa forza dei raggi solari non sarà in grado di dissipare le nebbie, se non parzialmente nelle ore centrali diurne, perlomeno su parte della Val Padana, specie a ridosso del corso del Po.

       

      I banchi di nebbia sono un fenomeno insidioso di questo periodo, pericolo da non sottovalutare mentre si è alla guida. La nebbia sarà anche inevitabilmente associata alla presenza dello smog laddove il fenomeno sarà persistente.

       

      La qualità dell’aria è destinata sensibilmente a peggiorare a causa dello scenario meteo caratterizzato da venti perlopiù assenti, con l’incremento delle polveri sottili. Fortunatamente un lieve ricambio d’aria dovrebbe aversi dopo inizio settimana, per l’arrivo di una perturbazione verso il Nord Italia.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

       

      METEO CITTÀ
      – ANCONA
      – AOSTA
      – BARI
      – BOLOGNA
      – CAGLIARI
      – CAMPOBASSO
      – CATANZARO
      – FIRENZE
      – GENOVA
      – L’AQUILA
      – MILANO
      – NAPOLI
      – PALERMO
      – PERUGIA
      – POTENZA
      – ROMA
      – TORINO
      – TRENTO
      – TRIESTE
      – VENEZIA

       

      TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
      – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

       

      Seguici su Google
      TAG:anticicloneEestate di San Martinofoschiainquinamentoinversione termicanebbianovembresmogtemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?