MeteoGiornale Production

Cambia tutto, nuovo assalto rovente e temperature oltre 40°C. Ecco da quando

Stavolta tra le regioni più colpite ci sarà anche il Nord Italia, così come accadde nel mese di Giugno

Sicuramente in questo periodo non è facile stilare una previsione meteo. I modelli di previsione, infatti, stanno cambiando spesso le carte in tavola e questo è sicuramente sinonimo della variabilità atmosferica che come saprete avrebbe condizionato la prima decade se non addirittura tutta la prima metà di agosto

Ciò che accadrà sulle nostre regioni dipenderà comunque dalla disposizione di pesanti strutture cicloniche sul Nord Europa, strutture cicloniche che lo ricordiamo sono le responsabili della rinfrescata – se così la si può definire (visto e considerato che più che altro si tratta di un ritorno alla normalità termica) – che sta coinvolgendo le nostre regioni.

Poi però che cosa potrebbe succedere? A quanto pare un po’ tutti i centri di calcolo internazionali ci dicono che già in settimana potrebbe tornare il caldo. Sì, ma quale caldo? Beh, diciamo che in questo periodo è facile scommettere sul calore proveniente dalle latitudini subtropicali, quindi dall’entroterra nordafricano.

Infatti, carte termiche alla mano, le temperature massime potrebbero facilmente ripresentarsi oltre quota 35 °C in varie zone d’Italia . A 1500 m di quota, altitudine che viene presa come riferimento per misurare appunto la portata degli eventi termici, dovrebbe arrivare la +20 °C.

Ciò che ci preoccupa maggiormente però è un’altra cosa, ovvero il fatto che alcuni modelli vedrebbero una nuova accelerazione dell’anticiclone africano con punte di 25°C a 1500 m di quota. Dove? Diciamo tra Sardegna e Centro Nord, dove ancora una volta la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere o addirittura superare quota 40 °C.

La magra consolazione, in questo momento, è che molto probabilmente non raggiungeremo picchi eccezionalmente elevati come quelli di luglio ma comunque se tale scenario termico dovesse realizzarsi – cosa che ormai appare piuttosto probabile – anche Agosto dovrebbe mostrarci il suo lato rovente.