METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Qualche giorno asciutto, ma il Natale è nel mirino del maltempo
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Qualche giorno asciutto, ma il Natale è nel mirino del maltempo

      Clima molto mite fino a Domenica

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 19/12/2025
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      VENERDÌ TRA SCHIARITE E AUMENTO TERMICO
      La giornata di venerdì si annuncia nel complesso più tranquilla rispetto a quelle precedenti, con un tempo spesso asciutto e temperature decisamente gradevoli. Al Centro-Sud l’aria sarà mite, con valori che potranno facilmente avvicinarsi ai 18-20°C, dando una sensazione quasi primaverile.

       

      Qualche nota stonata però rimane: correnti instabili in risalita dal Nord Africa potranno portare piovaschi intermittenti tra Toscana, Liguria e Lazio, con qualche coinvolgimento anche della Sicilia. Al Nord, invece, il vero protagonista rischia di essere il grigiore, con nebbie e foschie sulla Pianura Padana soprattutto nelle prime ore del giorno.

       

      FINE SETTIMANA DAL TEMPO INCERTO
      Il sabato partirà in modo piuttosto tranquillo su molte regioni, con ampie pause asciutte e poche precipitazioni. Con il passare delle ore, però, l’instabilità tenderà a farsi strada al Sud, dove nubi in aumento porteranno piogge soprattutto tra Calabria e Sicilia. Domenica sarà una giornata più movimentata: i settori ionici dovranno fare i conti con rovesci sparsi, mentre sulla Sicilia non si escludono fenomeni anche intensi.

       

      Nel resto del Paese il cielo resterà spesso coperto, con un’atmosfera più uggiosa; verso sera, inoltre, segnali di peggioramento inizieranno ad affacciarsi al Nordovest.

       

      SGUARDO AL NATALE: MALTEMPO D’INVERNO IN ARRIVO?
      Avvicinandosi al Natale, lo scenario potrebbe cambiare in modo più netto. I modelli indicano la possibile formazione di un ciclone capace di portare piogge diffuse e persino neve a quote più basse del solito, riportando condizioni decisamente invernali.

       

      L’atmosfera delle feste potrebbe quindi essere accompagnata da freddo e maltempo. E guardando oltre, verso Capodanno, prende forma anche l’ipotesi di un affondo gelido più marcato, con temperature in calo e un inverno pronto finalmente a mostrarsi senza mezze misure.

      Seguici su Google
      TAG:maltempoNataletemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?