METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Si sente già il profumo dell’INVERNO: ecco cosa sta per accadere
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Si sente già il profumo dell’INVERNO: ecco cosa sta per accadere

      E' quello che manca da troppo tempo

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 06/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Da quanto tempo non succede? Troppo. E’ da troppo tempo che si attende un Inverno vero, degno di tal nome. Da quanti anni? Almeno 3, ma forse sono anche di più. Superfluo, quindi, ricordare che gli anni scorsi non è accaduto nulla di ché. Niente che fosse in grado di richiamare alla mente certe condizioni meteo climatiche

       

      Quelle condizioni meteo climatiche che, vuoi o non vuoi, creano attesa, l’attesa per l’evento invernale. Sì, perché in Italia le irruzioni fredde rappresentano un evento. Sono l’eccezione che confermano la regola, non viceversa. E per far sì che l’Inverno sia degno di questo nome c’è bisogno che almeno 3-4 irruzioni bussino alla nostra porta.

       

      Chiaro, in montagna le cose vanno diversamente – per ovvi motivi altitudinali – ma volendo essere ancora più chiari anche su Alpi e Appennino è da troppo tempo che non nevica decentemente. Perlomeno non in Inverno, specialmente sulla dorsale appenninica.

       

      Ed allora è giusto sperare. Ed allora è giusto augurare che da un momento all’altro si torni a respirare il profumo inconfondibile dell’Inverno. Avete presente quell’aria frizzante che caratterizza le giornate invernali? Ecco, quello è il vero profumo d’Inverno. L’aria frizzantina che preannuncia la neve.

       

      Può succedere che si possa respirare nelle fredde mattinate anticicloniche, allorquando le inversioni termiche facilitano il deposito del freddo nei bassi strati. Quella però è una dinamica che ha poco a che fare con l’Inverno che intendiamo noi. Perché noi intendiamo l’Inverno caratterizzato da irruzioni fredde di un certo spessore.

       

      Magari irruzioni artiche, non necessariamente le ondate di gelo siberiano. Perché per questo tipo di dinamica, per le ondate di gelo, servono ingredienti particolari, non i classici ingredienti invernali. Alle nostre latitudini è molto più semplice osservare gli scambi meridiani, quindi le irruzioni artiche.

       

      Basterebbe l’Artico per rendere l’Inverno degno di tal nome e spesso ce lo si dimentica. Quando si pensa all’Inverno si pensa, a torto, solo ed esclusivamente al gelo russo-siberiano. No, non è così. Il gelo russo-siberiano rappresenta l’evento in piena regola, quel tipo d’evento che ha tempi di ritorno di un certo tipo.

       

      L’Artico no, non ha necessità di tempi di ritorno così ampi. Può arrivare ogni anno, anzi potrebbe perché il condizionale mai come in questo periodo è d’obbligo. Lo ripetiamo, basterebbe “una semplice irruzione” artica a ricordarci cosa voglia dire Inverno vero. Basterebbe una semplice irruzione artica per poter tornare a respirare il profumo inconfondibile dell’Inverno.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?