
(METEOGIORNALE.IT) Sta per chiudersi la parentesi stabile e gradevole per il nord Italia, iniziata addirittura a inizio ottobre. Ora l’alta pressione delle Azzorre, che ha eretto un muro invalicabile per due settimane sull’Europa occidentale, crollerà sotto la spinta della corrente a getto nord-atlantica: da questo evento ne deriverà una perturbazione degna di nota, pronta a dirigersi sull’Europa e anche sull’Italia. Insomma, sta per riaprirsi la porta occidentale, quella atlantica.
Le nubi alte aumenteranno su tutto il Nord nel corso di questa domenica, segno che la perturbazione si sta lentamente avvicinando. Per le piogge, tuttavia, bisognerà attendere l’inizio della settimana.
Lunedì torna la pioggia
Lunedì è confermato l’arrivo del fronte temporalesco sul Nord Italia, specie sul Nord-Ovest. Piogge e rovesci bagneranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, dopodiché il maltempo si estenderà anche al Nord-Est e al Centro Italia entro martedì 21 ottobre. Sarà proprio martedì la “giornata peggiore”, in cui potranno svilupparsi temporali intensi e potenziali nubifragi insidiosi.
Regioni più colpite martedì 21
Mappe alla mano, saranno almeno tre le regioni più colpite: spiccano Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio, dove potranno scorrere temporali semi-stazionari e particolarmente intensi. Non a caso, su queste aree si prevedono accumuli di pioggia totali, nella sola giornata di martedì, superiori ai 60-70 mm, con picchi di oltre 100 mm laddove transiteranno i nuclei temporaleschi più forti. Impossibile, ovviamente, stabilire con largo anticipo su quali precise località passeranno questi temporali più violenti. Per questi dettagli ci risentiremo lunedì pomeriggio, quando saranno disponibili gli aggiornamenti più affidabili.
Il rischio nubifragi interesserà anche la Liguria, specie il settore genovese e spezzino, ma saranno fenomeni più rapidi. Avremo piogge anche su Marche, Emilia, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria, con fenomeni sparsi pure su Abruzzo e Molise entro martedì sera. Possibilità di temporali anche in Campania, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Oltre alle piogge, arriveranno forti raffiche di vento di downburst laddove scorreranno i temporali, dunque prevalentemente lungo le coste tirreniche centro-settentrionali: queste raffiche potrebbero superare agevolmente i 70-80 km/h. Il tempo migliorerà gradualmente da martedì mattina sul Nord-Ovest e poi da mercoledì sul Nord-Est e sul Centro Italia.
Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
