
(METEOGIORNALE.IT) Avete riposto definitivamente gli abiti estivi e più leggeri? Grave errore, poiché tra pochi giorni, su diverse nostre città, si tornerà a respirare un’atmosfera simil-estiva. Ebbene sì, il caldo nordafricano è pronto a far nuovamente visita al Mediterraneo, con temperature che ci ricorderanno un clima tipico di agosto o inizio settembre su diverse regioni.
Ma come mai ritorna il caldo africano proprio ora, che ci troviamo ormai in pieno autunno? Il grande responsabile sarà un ciclone che si svilupperà a breve sull’Europa centrale e sarà alimentato da aria molto fredda proveniente dall’Artico. Questa profonda depressione inevitabilmente richiamerà aria calda dal Nord Africa, muovendola sul Mediterraneo centro-orientale, dall’Italia alla Turchia, dove la pressione aumenterà fortemente, in modo da riequilibrare i livelli di pressione presenti sul vecchio continente.
Italia divisa in due
Una parte di questo ciclone avvolgerà anche le regioni centro-settentrionali durante il weekend, dove effettivamente farà parecchio più fresco e avremo a che fare anche con forti piogge e intensi temporali.
Caldo estivo al Sud
Il Sud Italia, invece, godrà di temperature praticamente estive su molte città, ed anche di condizioni meteo molto più stabili e asciutte. Saranno almeno tre i giorni caldi e stabili: sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 fino al primo pomeriggio. Saranno tre giornate in cui avremo a che fare con il Sole, con venti di scirocco o libeccio e temperature massime localmente fino a 30°C.
Dove farà più caldo
Ma dove farà più caldo? Secondo le nostre ultimissime previsioni possiamo confermarvi che le temperature più alte si registreranno sul messinese tirrenico, palermitano, catanese, siracusano, nisseno, ennese, cosentino e nelle zone interne di crotonese, catanzarese, barese, foggiano e materano. Su questi territori le massime oscilleranno tra i 26 e 30°C, risultando di almeno 10°C superiori alle medie tipiche del periodo. Fino a 24-25°C attesi su Molise, Abruzzo, Marche e Sardegna, mentre farà un po’ più fresco sul medio-alto Tirreno e al Nord, dove agirà il maltempo.
Entro lunedì pomeriggio è molto probabile che l’aria fredda proveniente dai Balcani, legata a questo profondo ciclone che interesserà l’Europa centrale, inizi pian piano a sferzare il nostro Stivale, a cominciare dal centro-nord Italia. Difatti, entro martedì, è molto probabile che il freddo dilaghi su tutto lo Stivale, spazzando via il caldo anomalo anche dal Sud Italia.
Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
