
Stiamo per sperimentare il ritorno del meteo estivo nel cuore di Settembre, che ci accompagnerร in questa seconda parte di settimana con temperature elevate sino al previsto picco del weekend. Bisognerร aspettare il 22-23 Settembre per i primi cenni di cambiamento che potrebbero preludere allโautunno.
Il cedimento di questo cupolone anticiclonico si manifesterร dapprima timidamente, poi potrebbe crollare tutto. Quel che รจ certo รจ che fino allโequinozio non ci saranno rilevanti novitร , poi qualcosa potrebbe cambiare, a causa dellโavanzata verso est di una saccatura atlantica con fulcro sulla Gran Bretagna.
Il flusso atlantico proverร a forzare abbassandosi di latitudine, costringendo lโanticiclone a traslare leggermente verso levante e pilotando una prima perturbazione a ridosso dellโItalia. Il tempo cambierร sulle nazioni dellโEuropa Occidentale, dove piomberร lโautunno dopo il caldo anomalo cosรฌ esagerato.
Il previsto peggioramento, in una prima fase, si limiterร solo a parte dโItalia, con lโincremento dellโinstabilitร al Nord e parte delle regioni centrali. Il ritorno delle piogge, si dovrebbe manifestare giร tra Lunedรฌ 22 e Martedรฌ 23 settembre. Sul resto dโItalia permarrร lโanticiclone che proverร a resistere.
Il braccio di ferro tra lโanticiclone e le correnti atlantiche sembra destinato a segnare lโultima parte del mese. LโItalia si troverร almeno in un primo momento spaccata in due, con il persistere peraltro di temperature ancora ampiamente sopra la media su tutto il Centro-Sud.
Ultimo scorcio di Settembre a rischio maltempo autunnale
Gli scenari a piรน lungo termine indicano un potenziale secondo affondo perturbato, coadiuvato da masse dโaria piรน fredde scandinave, verso il periodo attorno al 26/28 Settembre. Il caldo fuori stagione potrebbe quindi essere sopraffatto con la possibilitร che nasca un vortice ciclonico mediterraneo vicino allโItalia.
La conseguenza sarebbe il drastico cedimento dellโanticiclone e dellโestate anomala settembrina. Non รจ da escludere lโavvio di una fase instabile e perturbata, enfatizzata dal contrasto delle correnti fresche atlantiche con lโaria ben piรน calda di matrice subtropicale e con il Mar Mediterraneo decisamente caldo.
La prima incursione di maltempo e freddo di fine settembre in genere รจ definita come la tempesta equinoziale in grado di abbattere del tutto la stagione calda. Da quel momento lโestate non cโรจ piรน, anche se poi ottobre puรฒ vedere sprazzi ancora di tepore e caldo, note con il termine di ottobrate.
Gli ultimi giorni di Settembre promettono quindi uno scenario totalmente opposto a quello attuale, con anche il rischio di fenomeni meteo violenti ed estremi. La depressione mediterranea potrebbe assumere una forza notevole, dando origine alla prima fase di meteo perturbato pienamente autunnale.