• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 15 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: la corda si è spezzata, valanga di temporali in arrivo

Anticiclone sempre più vecchio, arrivano centinaia di temporali di calore da Nord a Sud!

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
13 Ago 2025 - 17:30
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Rieccoci qui pronti a commentare l’evoluzione meteo dei prossimi giorni, i quali ci riserveranno parecchie novità sia sul fronte caldo sia sul fronte maltempo.

LEGGI ANCHE

Spunta la data del ritorno dell’anticiclone africano, non avremo scampo

Weekend a due facce: dal freddo maltempo al ritorno del sole

 

Come già anticipato nei precedenti editoriali, la tenuta del promontorio africano sta per raggiungere il limite. Ricordiamo infatti che siamo ormai nel pieno di agosto, con oltre due mesi di caldo a tratti estenuante all’interno del Mediterraneo, tutti fattori che inevitabilmente incidono sulla forza e sulla stabilità dell’alta pressione.

 

Troppo caldo, ora siamo al limite!

Tutto il caldo che si è accumulato all’interno del Mare Nostrum negli ultimi mesi ha di fatto aumentato notevolmente le temperature superficiali dell’acqua e, di conseguenza, si riscalda con estrema facilità anche lo strato d’aria che ricopre il Mediterraneo. Tutto questo calore inviato in atmosfera, unito al caldo che ancora continua ad affluire dal Nordafrica, sta causando un vero e proprio invecchiamento dell’intera struttura anticiclonica.

 

In poche parole, l’anticiclone africano si sta rapidamente indebolendo proprio a causa del caldo eccessivo accumulatosi. Questo invecchiamento inevitabile permetterà lo sviluppo di tantissimi temporali di calore pomeridiani e serali su tante nostre regioni. Il caldo riuscirà a raggiungere con facilità le alte quote, andando incontro alla condensazione e alla formazione di nubi e temporali.

 

Pressione in calo sul basso Mediterraneo – In questa lacuna barica si formeranno tanti temporali di calore

Zone più a rischio

Questi forti temporali, tipicamente pomeridiani, tenderanno a coinvolgere le zone più vulnerabili, ovvero montagne e colline. A ricevere la visita del maltempo nei prossimi giorni saranno le zone interne di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo, Toscana, Sardegna e anche parte del nord, soprattutto Alpi, Prealpi e la Val Padana occidentale. In tutto questo, però, il caldo sarà ancora molto presente da nord a sud, tanto che potremmo facilmente raggiungere temperature di 36 o 38 ° nelle zone interne del nord e del centro Italia. Il caldo sarà afoso e fastidioso, di giorno e anche di sera, eccezion fatta per brevi momenti di refrigerio laddove si scateneranno temporali con acquazzoni e grandinate.

 

Avremo temporali nel corso di questo giovedì, poi anche nel giorno di Ferragosto e nel fine settimana. Anche la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da frequenti momenti di instabilità, da nord a sud.

 

Inoltre, pare proprio che arriveranno masse d’aria più fresche dal nord Atlantico, che approfitteranno della debolezza mostrata dall’alta pressione africana, riuscendo a raggiungere con facilità lo Stivale, spazzando via anche una parte del caldo presente.

 

Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Milano e Lombardia, caldo tropicale. Il fresco quando. Previsione meteo

Prossimo articolo

Meteo: ciclone spazza-Estate, i giorni che ci interessano

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo

Meteo: ciclone spazza-Estate, i giorni che ci interessano

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.