Seguici su Google

Che giornata movimentata nelle ultime 24 ore! Mentre in Europa si registrano condizioni meteorologiche piuttosto intense, anche in Italia stiamo assistendo a cambiamenti interessanti. Un debole ramo dell’alta pressione delle Azzorre si è fatta strada nel nostro Nord Italia, proprio sotto un potente geopotenziale che domina sulla Francia con le sue temperature elevate. Nel frattempo, la Penisola Iberica sta letteralmente cuocendo con molte stazioni che hanno toccato i 40°C!

La buona notizia è che oggi le condizioni meteorologiche in Italia stanno decisamente migliorando. Rimane solo un piccolo residuo di instabilità al Sud e in Sicilia, ma niente di preoccupante. Il vero protagonista di oggi è l’aumento sensibile delle temperature: l’estate!

 

Previsioni per oggi, martedì 5 agosto

Nord Italia

Il cielo sarà generalmente sereno o al massimo poco nuvoloso. Nel pomeriggio potrebbero formarsi alcuni annuvolamenti temporanei sui rilievi alpini e prealpini orientali, ma nulla di significativo.

Centro Italia e Sardegna

Anche qui tempo bello con cielo sereno o poco nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata si potrebbero vedere occasionali nuvole cumuliformi sui rilievi, tipiche del riscaldamento pomeridiano.

Sud Italia e Sicilia

La situazione è leggermente più dinamica: da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con possibili deboli piogge e qualche rovescio localizzato su:

  • Sicilia orientale
  • Zone costiere di Campania meridionale e Calabria
  • Aree interne di Basilicata e Puglia

Ma attenzione: tutto questo solo fino alla tarda mattinata! Dal pomeriggio deciso miglioramento ovunque con cielo sereno.

 

Temperature: verso il caldo!

Le temperature massime sono in sensibile aumento al Centro-Nord e in Sardegna (eccetto Abruzzo e Sardegna orientale). Al contrario, nelle restanti zone del Sud sono in deciso calo. Le minime salgono al Centro-Nord, mentre rimangono stabili altrove.

 

Venti e mari

I venti saranno generalmente deboli o moderati dai quadranti settentrionali al Centro-Sud, con temporanei rinforzi da Nord-Ovest sulle coste occidentali siciliane e sulla Puglia. Sul resto del paese venti deboli variabili.

Per quanto riguarda i mari: il Mar Ligure poco mosso, lo Ionio molto mosso al largo, mentre gli altri mari sono mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

 

Le previsioni sono elaborate consultando i modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, oltre al modello ICON.

Seguici su Google