METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Caldo tropicale per oggi, meteo con “raffica di temporali”. Previsione
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Caldo tropicale per oggi, meteo con “raffica di temporali”. Previsione

      Andrea Meloni
      Andrea Meloni
      Pubblicato: 14/08/2025
      Condividi
      5 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Ondata di caldo e temporali – meteo oggi 14 agosto 2025

       

      Finalmente ci accingiamo a vivere il lunghissimo fine settimana di Ferragosto. Le condizioni meteo saranno purtroppo contraddistinte sia da instabilità atmosferica, che darà luogo a temporali a carattere sparso – quindi non maltempo generalizzato – soprattutto lungo la penisola italiana, in Sardegna e in Sicilia, nelle zone interne, e localmente si potranno estendere al pomeriggio anche in alcune località di mare.

       

      Va anche detto che l’estrema instabilità atmosferica potrebbe innescare temporali in qualsiasi ora del giorno o della notte. I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità ed essere accompagnati da violentissime raffiche di vento, rovesci di pioggia torrenziale e anche grandine. Qualche temporale sarà presente anche nelle regioni settentrionali, come vedremo nel bollettino in dettaglio.

       

      Un aspetto che contraddistinguerà tutta l’Italia sarà quello del caldo estremamente importante, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali italiane. In queste ore del mattino la percezione del caldo è considerevole, visto che le temperature minime sono state elevatissime, soprattutto nelle aree urbane afflitte dalla cosiddetta isola di calore urbana.

       

      Meteo Italia: caldo estremo e temporali improvvisi in agguato

      In questa giornata di giovedì 14 agosto 2025, l’Italia si trova ancora immersa in un contesto dominato dal caldo tropicale, ma con segnali sempre più evidenti di instabilità atmosferica dovuti al progressivo indebolimento dell’anticiclone africano.

       

      Al Nord, il cielo sarà in prevalenza sereno durante la mattinata, ma con il passare delle ore si assisterà alla formazione di nuvolosità pomeridiana soprattutto sulle zone alpine e sulle aree limitrofe di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, dove potranno svilupparsi temporali locali destinati a dissolversi in serata. Nonostante ciò, qualche fenomeno temporalesco sporadico potrà presentarsi a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche in pianura, complice il forte calore accumulato. Il caldo sarà opprimente soprattutto nelle pianure e fino alle zone di alta collina, mentre in Liguria le temperature risulteranno altissime a causa del vento discendente dall’Appennino.

       

      Nelle regioni del Centro e in Sardegna, la mattinata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, ma dalla tarda mattinata aumenteranno le nubi sui rilievi appenninici e sulle aree interne dell’isola, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali in attenuazione dopo il tramonto.

      Tuttavia, l’instabilità latente e il progressivo logorarsi della struttura anticiclonica africana renderanno possibile la formazione di temporali sparsi anche in orari insoliti, come già accaduto nelle prime ore di oggi. Le temperature saranno molto alte quasi ovunque, con lievi cali solo nelle zone interessate dai fenomeni, ma solo per poche ore. Le notti tropicali continueranno a dominare.

       

      Al Sud e in Sicilia il cielo si presenterà poco nuvoloso, con possibili rovesci e temporali isolati nel pomeriggio, soprattutto sui rilievi montuosi. Anche qui, però, non si escludono episodi temporaleschi a tutte le ore, con particolare insistenza nelle aree dove l’alta pressione africana mostra segnali di indebolimento, soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali. Le notti saranno ancora una volta tropicali.

       

      Per quanto riguarda le temperature, le minime resteranno pressoché stabili, con lievi aumenti su Toscana, tra Molise, zone interne della Campania, nord della Basilicata e Puglia settentrionale. Il clima notturno sarà caldo e umido, con un’elevata umidità che farà percepire valori termici ancora più alti di quelli reali. Le massime caleranno leggermente su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Toscana, Umbria, Lazio e lungo la dorsale appenninica del centro-sud, grazie all’aumento della nuvolosità pomeridiana che limiterà la radiazione solare. Tuttavia, l’afa continuerà a rendere la temperatura percepita più alta di quella effettiva. Altrove, valori stazionari con caldo diffuso.

      I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi.

       

      Credit: l’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli matematici ICON, AROME, ARPEGE.

      Seguici su Google
      TAG:caldo africanocaldo estremonotti tropicaliondata di caldo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?