METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo settimana: tanti movimenti e novità, scopriamo cosa accadrà da Nord a Sud
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo settimana: tanti movimenti e novità, scopriamo cosa accadrà da Nord a Sud

      Paolo Pierobon
      Paolo Pierobon
      Pubblicato: 19/07/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Il quadro barico…
      • Una settimana dai volti diversi con delle novità…

      Il meteo della prossima settimana che ci porterà verso la fine del mese di Luglio sarà caratterizzato da una novità meteo rispetto a quello che accade normalmente durante le ultime stagioni estive. Il quadro barico sarà votato a un cambiamento, specialmente al Nord Italia, con alcune novità degli ultimi anni.

       

      Il quadro barico…

      Il quadro barico al Nord Italia sarà votato a un deciso cambiamento con alcune occasioni di vivere vere e proprie fasi di maltempo. Il maltempo interesserà il Nord Italia specialmente lunedì 21 Luglio e nuovamente verso metà settimana. L’alta pressione resterà confinata a dominare sul Centro-Sud Italia con incursioni di aria estremamente calda che andrà a colpire in particolarmente l’estremo Sud e la Sicilia. Proprio sull’Isola ci saranno i più intensi afflussi di caldo con isoterme che alla quota di 850 hPa potranno raggiungere i +28/+30 gradi.

      Le isoterme così elevate potrebbero portare a una intensa ondata di caldo su questa parte del nostro paese. Nel contempo, al Nord Italia il tempo andrà a peggiorare specialmente in due fasi: la prima sarà all’inizio della settimana mentre la seconda fase di maltempo si potrebbe avere verso giovedì 24 Luglio.

       

      Una settimana dai volti diversi con delle novità…

      Il quadro barico promette scintille al Nord Italia: il forte contrasto che ci sarà tra i flussi di calore che andranno in direzione del Sud Italia e l’aria più fresca che lambirà la catena alpina porterà a una fase di maltempo dettata da un primo transito di un cavo d’onda nella giornata di lunedì 21 Luglio mentre un secondo passaggio perturbato, questo pare più incisivo e intenso, sarà un possibile transito di una saccatura atlantica ben strutturata. I fenomeni temporaleschi che si potrebbero formare risulterebbero localmente molto intensi. Al Sud Italia, il tempo sarà stabile almeno fino a metà settimana con temperature che raggiungeranno i 42/45 gradi a inizio settimana, forse anche oltre. Successivamente si vede anche qui un calo termico con temperature in discesa, ma pur sempre sopra media. Entro il fine settimana anche il Sud Italia vedrà un rientro in media delle temperature.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?