LUGLIO sta diventando il mese dal Meteo peggiore dell'ESTATE

LUGLIO sta diventando il mese dal Meteo peggiore dell'ESTATE

Non soltanto per via del caldo

Nel mese di Giugno abbiamo avuto circa 3 settimane – giorno più giorno meno – di caldo asfissiante. Le condizioni meteo climatiche sono state condizionate, pesantemente, dall’ingombrante presenza dell’Anticiclone Africano tant’è che stiamo parlando di uno dei mesi di Giugno più caldi di sempre

Negli ultimi anni è capitato sovente che le ondate di caldo del mese precedente rappresentassero il viatico per quello che a tutti gli effetti sta diventando il peggior periodo dell’Estate: Luglio.

Luglio che anche quest’anno si sta mostrando poco clemente, sia dal punto di vista termico sia sotto l’aspetto pluviometrico . A differenza del suo predecessore, infatti, abbiamo avuto precipitazioni talvolta devastanti. Temporali, anzi veri e propri nubifragi temporaleschi capaci di creare le condizioni per temibili alluvioni lampo. Per non parlare delle grandinate, altro fenomeno atmosferico estremamente pesante.

Ricordate il 2023? Giusto citare quell’anno perché Luglio fu qualcosa di incredibile. Incredibile per il caldo, incredibile per la persistenza dell’Anticiclone Africano. Sembra, a livello sinottico, di rivivere quel periodo. Non tanto per quel che sta succedendo ora, quanto per ciò che potrebbe accadere nel corso del weekend.

In tal senso ci siamo già espressi e vi rimandiamo agli approfondimenti in merito . Ciò che preoccupa non è soltanto l’intensità dell’ondata di calore che potrebbe colpirci nei prossimi giorni, quanto la dinamicità atmosferica che sembrerebbe in grado di protrarsi a lungo. Che significa? Che dopo il caldo potrebbe riproporsi il refrigerio.

Buona notizia, senz’altro, tuttavia dobbiamo considerare un elemento: l’eccessiva quantità di energia termica . In queste situazioni basta davvero il più piccolo spiffero d’aria fresca per scatenare l’instabilità atmosferica e instabilità atmosferica significa molto semplicemente temporali.

Temporali che ancora una volta potrebbero risultare particolarmente violenti . Temporali associati a nubifragi, a grandinate, a colpi di vento. Quando potrebbe succedere? Stante le attuali proiezioni modellistiche rispondiamo dicendo “la prossima settimana”. Segnatamente già nelle primissime fasi della prossima settimana.

Tutto andrà chiaramente confermato , ma il fatto che tutti gli autorevoli centri di calcolo internazionali stiano proponendo – da giorni – un’altra pausa dal gran caldo è un segnale da non sottovalutare. Le condizioni meteo climatiche potrebbero cambiare, pesantemente, confermando in tal senso un mese di Luglio a dir poco “pessimo”. Pessimo per il caldo eccessivo, pessimo per i temporali eccessivi.