(METEOGIORNALE.IT) La Protezione Civile ha disposto un avviso meteorologico su alcune regioni italiane. Ma, come consuetudine, vogliamo fare un’analisi meteo su ciò che indicano i modelli matematici stamattina, offrendo al lettore un aggiornamento.
Allora, i modelli matematici, in questo caso Arpege, vedono traslare dal pomeriggio verso est l’ammasso di aria molto instabile, foriera di precipitazioni, liberando il Nord-Ovest, che nelle prime ore del mattino si trova soprattutto in Lombardia sotto la pioggia. Quindi ci sarà un peggioramento sull’Emilia-Romagna, e in particolare sull’Appennino emiliano-romagnolo, e poi sulle Marche, con precipitazioni anche molto intense.
Vorrei ricordare che nella giornata di ieri, Venerdì 25 Luglio, sono state raggiunte temperature molto alte al Centro-Sud Italia, con numerose località che hanno superato anche la soglia dei 40 °C. In Sicilia, si sono nuovamente toccati i 45 °C su stazioni meteo ufficiali e non sicuramente misurazioni all’ombra o approssimative.
Ma ecco, vi lascio con una sintesi di quello che era il comunicato diffuso ieri da parte della Protezione Civile.
Meteo, nuovo peggioramento in arrivo al Centro-Nord: temporali, grandine e vento forte da sabato 26 luglio
Instabilità atlantica sull’Italia settentrionale: attesi fenomeni intensi
Una nuova perturbazione di matrice atlantica continua a influenzare le condizioni atmosferiche delle regioni centro-settentrionali italiane, trasportata da correnti sud-occidentali in quota, cariche di umidità e instabilità. Questo flusso perturbato favorisce la formazione di rovesci temporaleschi, in alcuni casi anche di forte intensità, con particolare enfasi sulle zone adriatiche.
Secondo quanto riportato dalle ultime analisi meteorologiche, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le amministrazioni regionali interessate – responsabili dell’attivazione delle misure di emergenza sui rispettivi territori – ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, che va ad integrare ed estendere quello già precedentemente diffuso.
Fenomeni in intensificazione: il maltempo si estende a nuove regioni
L’avviso prevede che, a partire dalle prime ore di sabato 26 luglio, assisteremo a precipitazioni diffuse di tipo temporalesco che interesseranno inizialmente Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, per poi propagarsi verso la Liguria di levante e le aree orientali di Marche e Umbria.
Questi temporali saranno accompagnati da forti rovesci, intensa attività elettrica, colpi di vento violenti e, in alcuni casi, anche da grandinate localizzate.
Rischi idrogeologici e idraulici: bollettino nazionale disponibile
L’impatto previsto di questi fenomeni atmosferici su alcune aree del Paese potrebbe causare criticità idrogeologiche e idrauliche. Tali situazioni di rischio sono state evidenziate nel bollettino nazionale di allerta e criticità, disponibile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.
Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica principalmente dei dati di ECMWF, e Global Forecast System del NOAA, oltre che ARPEGE di Meteo France e Protezionecivile. (METEOGIORNALE.IT)

