• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo da incubo, il caldo crolla e torna il caos

Crollo termico e temporali in arrivo su mezza Italia.

Pierfranco Serra di Pierfranco Serra
20 Lug 2025 - 09:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il meteo nei prossimi giorni promette davvero spettacolo. Da un lato avremo un caldo africano micidiale, con termometri che in diverse zone del Sud e delle Isole toccheranno o supereranno (in alcuni casi decisamente) i 40 gradi. Dall’altro, però, qualcosa di grosso si sta preparando al Nord e, col passare delle ore, potrebbe ribaltare completamente la situazione. In poche parole: l’estate non ha ancora deciso che volto mostrare.

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

 

Chi vive nelle regioni settentrionali forse ha già notato qualcosa di strano nell’aria. Già, perché una saccatura atlantica, che in termini semplici è una colata di aria decisamente più fresca, sta cercando di farsi largo verso sud-est, puntando dritta sulle Alpi. E qui si apre un vero e proprio braccio di ferro tra due mondi completamente diversi: da una parte l’anticiclone africano che infuoca il Centro-Sud, dall’altra le correnti atlantiche che spingono instabilità e voglia di temporali.

 

Il risultato? Un’Italia spaccata in due. Se nelle zone alpine e prealpine si respira un’aria quasi normale per il periodo, con instabilità che va aumentando di giorno in giorno, nel resto della Penisola, soprattutto dal Po in giù, si continua a boccheggiare sotto un sole a tratti implacabile. Ma attenzione, perché l’ingresso dell’aria atlantica potrebbe dare il via a qualcosa di molto più di una semplice rinfrescata.

 

Nelle prossime 48 ore, infatti, è atteso un violento scontro tra masse d’aria dalle caratteristiche opposte: molto calda e leggera al Sud, fredda e più pesante al Nord. E sappiamo bene cosa succede in questi casi: si creano le condizioni ideali per temporali intensi, grandinate, raffiche di vento e, in alcuni casi, veri e propri nubifragi. Tra il 24 e il 25 luglio, in corrispondenza dell’ingresso più deciso della saccatura atlantica nel Mare Nostrum, potremmo assistere a cali termici repentini, anche di 12–15 gradi in pochissime ore, soprattutto nelle aree interne del Meridione, dove l’aria calda africana tenderà ad attardarsi.

 

Insomma, occhio al cielo e attenzione ai colpi di scena: il meteo, in questa fase, è tutto fuorché noioso. Chi pensa che l’estate sia solo caldo e sole a oltranza dovrà ricredersi. Dietro l’apparente tranquillità dell’anticiclone africano può celarsi il caos. E, a quanto pare, non mancherà.

Ci ritorneremo.

 

L’articolo è stato redatto su analisi scientifica con dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA , ICON . (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: in questa Regione si potrebbero sfiorare i 50 gradi

Prossimo articolo

Meteo per oggi Domenica: caldo in aumento, temporali violenti al Nord Italia

Pierfranco Serra

Pierfranco Serra

Appassionato di meteorologia fin da bambino, ho sempre nutrito un forte interesse per la neve e i fenomeni atmosferici estremi. Dal 2005 collaboro con Meteo Giornale, contribuendo con articoli, analisi e approfondimenti. Nel corso degli anni ho maturato una significativa esperienza come previsore aeronautico, un ruolo che mi ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche atmosferiche sia dal punto di vista tecnico che operativo La divulgazione meteorologica è per me molto più di un lavoro: è una passione che coltivo con rigore scientifico, curiosità e il desiderio di rendere la meteorologia accessibile a tutti.

Prossimo articolo

Meteo per oggi Domenica: caldo in aumento, temporali violenti al Nord Italia

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.