Seguici su Google

Il freddo arrivato dalla Scandinavia nelle scorse ore, mollerà rapidamente la presa già a partire da giovedì, grazie alla risalita di aria calda subtropicale e all’avvicinamento di una perturbazione atlantica, che porterà pessime condizioni meteo a partire da venerdì sera.

 

Altro ciclone in dirittura d’arrivo

Questa nuova perturbazione atlantica potrebbe seguire lo stesso percorso della precedente, ovvero quella arrivata lo scorso weekend, che aveva portato tanto maltempo al Nord e soprattutto un intenso Scirocco molto caldo sulle regioni del Sud. Ciò significa che, anche durante questo fine settimana, le temperature riprenderanno a salire vertiginosamente su tutto il Meridione, portandosi ben oltre le medie di almeno 10°C. I forti venti di Scirocco soffieranno con maggiore intensità e trascineranno aria umida verso il Nord e il Medio alto Tirreno, alimentando piogge e temporali intensi.

 

Il ritorno della polvere desertica

Oltre alle piogge, ai temporali, al caldo anomalo e ai forti venti, dovremo affrontare anche il ritorno delle nubi di polvere desertica, che torneranno a sporcare i nostri cieli. Si prevede l’arrivo di imponenti nubi di polvere già da giovedì su gran parte d’Italia, sebbene inizialmente le quantità saranno ancora irrisorie.

 

Tra venerdì sera, sabato e domenica, le nubi di polvere sahariana, trasportate dai forti venti di Scirocco, sporcheranno i cieli di gran parte d’Italia, con concentrazioni previste attorno ai 1000 milligrammi per metro quadrato. Non si tratta di valori eccezionali, ma saranno comunque sufficienti a modificare leggermente il colorito dei nostri cieli, rendendoli più lattiginosi e sporchi.

 

Le concentrazioni più alte si registreranno tra Calabria e Sicilia, dove nella giornata di domenica si prevedono picchi superiori ai 2000 milligrammi per metro quadrato. Ovviamente, tutte queste polveri sahariane tenderanno a precipitare al suolo laddove si verificheranno piogge e temporali, in particolare al Nord e sul versante tirrenico centro-settentrionale.

 

Polvere sempre più densa ad inizio settimana

Ma non finisce qui. Ad inizio della prossima settimana, le nubi di polvere potrebbero farsi ancora più fitte in alta quota, rendendo i nostri cieli sempre più sporchi e tendenti al marrone.

 

Addirittura, nella giornata di martedì 25 marzo, si ipotizzano concentrazioni di polvere superiori ai 3500 milligrammi per metro quadrato al Sud Italia, ovvero quantità eccezionali, capaci di rendere i cieli talmente sporchi da filtrare il Sole.

Seguici su Google