METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: svolta ad un passo. Freddo, MALTEMPO, nubifragi e anche NEVE la prossima settimana
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: svolta ad un passo. Freddo, MALTEMPO, nubifragi e anche NEVE la prossima settimana

      Stop al lungo periodo anticiclonico che ha portato una pausa dalle piogge al Centro-Nord. Ora arrivano piogge e temporali da Nord a Sud

      Piero Luciani
      Piero Luciani
      Pubblicato: 09/11/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Goccia Fredda dai Balcani
      • Correnti Artiche verso l’Italia
      • Instabile e più freddo anche al Sud
      • Lacuna barica

      Siamo finalmente ad un passo dalla svolta meteo climatica che riporterà, dopo giorni anonimi, condizioni spiccatamente invernali su tutta l’Europa e l’Italia.

       

      Una svolta invernale a tutti gli effetti che porterà una lunga fase di maltempo da Nord a Sud con un crollo delle temperature per aria fredda in arrivo dall’Est Europa.

       

      Goccia Fredda dai Balcani

      Già domenica 10 novembre si avvicinerà minacciosamente una piccola goccia fredda dalla Grecia in grado di determinare i primi piovaschi sulle estreme regioni meridionali, in particolar modo su Puglia e Basilicata.

       

      Ad Ovest invece, sul Tirreno, sarà ancora attiva una blanda circolazione instabile in gradi di apportare piogge sulle Regioni Tirreniche del Centro Sud e in Sardegna.

       

      Correnti Artiche verso l’Italia

      Poi sarà la volta delle correnti artiche che punteranno l’Europa centrale, dove da martedì si assisterà ad un aumento dell’instabilità e ad una decisa diminuzione delle temperature.

       

      Si aprirà dunque una nuova fase meteorologica completamente diversa, se non opposta, da quella che stiamo vivendo in queste ore caratterizzata da nebbie e assoluta stabilità, quantomeno su tre quarti d’Italia.

       

      E proprio a causa del crollo delle temperature avremo le prime nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

       

      Instabile e più freddo anche al Sud

      Anche al Centro-Sud, avremo un calo delle temperature e la possibilità dell’arrivo delle prime nevicate anche sull’Appennino settentrionale, oltre ad un rinforzo dei venti. Ovviamente la neve cadrà a quote più alte, oltre i 1200 metri. Ma non escludiamo la possibilità di fioccate, specie in Abruzzo, attorno ai 1000 metri di quota.

       

      Lacuna barica

      Successivamente si paleserà la tipica lacuna barica che sarà in grado di produrre ancora instabilità per i restanti giorni della prossima settimana con nuove occasioni per nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

       

      E finalmente ci saranno nuove occasione per piogge per il Sud dove ci sono ancora zone dove sussiste un deficit idrico del 90% specie in Basilicata e Puglia, allo stremo della crisi idrica.

       

      Insomma, finalmente sembra aprirsi un periodo più dinamico e certamente più consono al periodo stagionale che stiamo vivendo e che stiamo per affrontare visto che andiamo incontro all’inverno.

       

      Seguici su Google
      TAG:aria articafreddomaltempometeoperturbazioni
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?