METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: ancora maltempo tra Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre su queste regioni
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: ancora maltempo tra Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre su queste regioni

      Altra irruzione fredda in settimana, da Giovedì temperature ancor più giù ed altri acquazzoni!

      Elisabetta Ranieri
      Elisabetta Ranieri
      Pubblicato: 11/11/2024
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Piove in queste ore su molte città dell’estremo Sud, in particolare su Sicilia e bassa Calabria, a causa di un fronte stazionario presente già da alcuni giorni. Questo fronte ha nettamente indebolito la radice dell’alta pressione, che per tutta la prima decade di novembre ha garantito stabilità su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

       

      La situazione sta cambiando, portando a condizioni più dinamiche e turbolente non solo in Sicilia ma anche su altre nostre regioni del Centro-Sud. La pioggia invaderà anche il resto del Sud, specialmente Salento, Basilicata, Campania, Puglia settentrionale, Molise, basso Lazio e basso Abruzzo, in seguito alla risalita di una depressione dal basso Tirreno verso la Puglia.

       

      Altra ondata di freddo in settimana

      È previsto inoltre l’arrivo di un altro fronte freddo dalla Scandinavia, che attraverserà l’Adriatico per poi irrompere sulle regioni centrali tra giovedì e venerdì. Questo nuovo flusso freddo non solo farà precipitare ulteriormente le temperature, portandole su valori tipicamente invernali, ma porterà anche nuove precipitazioni e qualche forte temporale.

       

      Giovedì 14 novembre si prevedono precipitazioni disorganizzate ma piuttosto diffuse sulle regioni centrali, specialmente nel pomeriggio e in serata. Con il calo delle temperature e il passaggio del fronte freddo, potrebbero verificarsi le prime nevicate significative in alta quota lungo l’Appennino centro-settentrionale.

       

      Tra giovedì sera e venerdì, il fronte freddo potrebbe attraversare il Sud, portando piogge sparse, qualche acquazzone e alcuni forti temporali in un contesto di clima simil-invernale, con temperature ben al di sotto delle medie stagionali.

       

      Passato questo fronte, si potrebbe assistere a un graduale miglioramento durante il fine settimana, ma le temperature resteranno su valori piuttosto bassi, con massime spesso inferiori ai 15 °C. Non si escludono inoltre brinate e gelate in Val Padana e nelle zone interne del Centro Italia durante il weekend.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?