Meteo prossimi giorni: sole o ancora piogge? La risposta
• Tendenza per la fine di Ottobre
Il meteo dei prossimi dieci giorni sarà caratterizzato da una fase di variabilità per molte regioni. Sta finendo la lunghissima fase di maltempo che ha sconvolto l’Italia, ma non possiamo affatto parlare di stabilità.
In compenso, a partire da Domenica 20, l’intero Paese sta vedendo un generale aumento delle temperature rispetto alla media, con incrementi che spaziano tra 2°C e 4°C, ad eccezione dell’estremo Sud, dove il termometro potrebbe restare più allineato ai valori tipici.
Guardando al quadro più ampio, anche il resto dell’Europa sarà influenzato da significative anomalie termiche. In particolare, il Nord Europa, con la Penisola Scandinava in prima linea, sperimenterà un innalzamento notevole delle temperature. Qui, le anomalie positive saranno piuttosto marcate, con incrementi che raggiungeranno tra i 10°C e i 12°C sopra la norma stagionale.
In generale, gran parte dell’Europa registrerà anomalie termiche positive comprese tra 2°C e 4°C. Tuttavia, l’estremo Nord Europa sarà colpito da anomalie ancora più accentuate, con incrementi fino a 10°C. Le uniche eccezioni saranno rappresentate dalla Gran Bretagna e dal Nord Africa, che vedranno temperature al di sotto della media. Qui, l’anomalia negativa sarà compresa tra 2°C e 4°C, con condizioni decisamente più fresche rispetto al resto del continente.
Tendenza per la fine di Ottobre
Per quanto riguarda la seconda metà di Ottobre, il meteo ci dice che le anomalie termiche positive continueranno a prevalere su gran parte dell’Italia e dell’Europa. Tuttavia, secondo alcune previsioni elaborate dal modello americano GFS, a partire dal 25/26 Ottobre, potrebbe verificarsi un’importante inversione termica. Questo significherebbe un calo delle temperature, con valori più consoni alla stagione autunnale, in particolare nelle regioni settentrionali e centrali del continente.
Le previsioni indicano che in alcune aree, le temperature potrebbero scendere ben al di sotto della norma, soprattutto in Penisola Iberica, dove è prevista un’anomalia negativa di oltre 10°C rispetto alla media di fine Ottobre. Ma, per tutto contro, porterebbe verso di noi una severa ondata di maltempo, a cominciare da Domenica 27. Occhi aperti, quindi, e scrutiamo per bene i prossimi aggiornamenti meteo!
