(METEOGIORNALE.IT) Nel corso di questa settimana, l’Italia si prepara ad affrontare un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di correnti fredde provenienti dal Mare del Nord che raggiungeranno l’area mediterranea.

Questa configurazione darà vita alla prima depressione di stampo autunnale di ottobre, determinando un periodo di maltempo caratterizzato da piogge, temporali, e temperature più fresche, spesso inferiori alle medie stagionali. Il sistema ciclonico che si formerà tenderà a influenzare le condizioni atmosferiche in Italia almeno fino a domenica, prima di spostarsi verso la Grecia. Tuttavia, anche dopo il suo allontanamento, alcune regioni resteranno sotto l’influenza di condizioni di instabilità.

Vediamo in dettaglio come si prevede l’evoluzione meteorologica nei prossimi giorni, considerando che le previsioni potranno essere soggette a modifiche a causa di variazioni nelle dinamiche atmosferiche.
Sabato 5 pomeriggio, il centro del sistema depressionario si collocherà probabilmente sul basso Adriatico, coinvolgendo in particolare le regioni adriatiche centrali e gran parte del Sud Italia. Le previsioni indicano precipitazioni diffuse, che potranno assumere localmente carattere temporalesco, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale. Inoltre, la Romagna potrebbe ancora sperimentare residui rovesci.

Nel frattempo, il Nord Italia, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dovrebbero beneficiare di condizioni meteorologiche più stabili, con ampie schiarite e periodi di sole. Le temperature saranno generalmente in calo, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, e si manterranno leggermente al di sotto delle medie del periodo. La ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali continuerà a soffiare con moderata intensità, accentuando la percezione di un’atmosfera più fresca.
Domenica 6 ottobre, il minimo depressionario si sposterà ulteriormente verso la Grecia, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centrali adriatiche e sulla Campania. Tuttavia, il maltempo persisterà in alcune aree: il basso Adriatico e il basso Tirreno potrebbero ancora essere interessati da locali rovesci e temporali, soprattutto nelle prime ore della giornata. Al Sud, le temperature continueranno a scendere, mantenendo il clima fresco e leggermente inferiore alle medie stagionali, mentre la ventilazione da nord rimarrà intensa, sebbene in attenuazione graduale.

Con l’arrivo di questo vortice ciclonico, l’autunno sembra voler manifestarsi in modo deciso su gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che interesseranno in particolare le regioni centro-meridionali. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare lentamente verso la fine del weekend, pur rimanendo instabili in alcune aree. Le temperature, generalmente in diminuzione, contribuiranno a creare un clima più tipicamente autunnale, soprattutto nelle regioni meridionali. È importante seguire gli aggiornamenti meteorologici nei prossimi giorni, poiché l’evoluzione del vortice potrebbe subire ulteriori modifiche, influenzando sia la traiettoria che l’intensità del fenomeno. (METEOGIORNALE.IT)
