Meteo: troppo freddo e ora anche nubifragi, ma...

Meteo: troppo freddo e ora anche nubifragi, ma...

Insistono fresco e maltempo, ora arrivano anche piogge alluvionali. Ma ci sono novità meteo importanti!

Maltempo e rischio nubifragi

Il freddo anomalo non si placa in ogni angolo d’Italia: la presenza di un vasto nucleo fresco proveniente dal Polo Nord sta impedendo alla colonnina di mercurio di salire almeno a ridosso delle medie del periodo, favorendo quindi condizioni meteo da pieno autunno . Le temperature minime si avvicinano ai 10 °C dalla Val Padana alle zone interne del Centro-Sud Italia , mentre sulle coste troviamo temperature attorno ai 15-16 °C durante la notte. Anche di giorno la situazione resta piuttosto fredda, con le temperature che faticano a raggiungere i 20 °C . Solo all’estremo sud, in particolare in Calabria e Sicilia , si sono superati i 25 °C negli ultimi due giorni.

Maltempo e rischio nubifragi

Questa fredda perturbazione polare ci accompagnerà almeno fino a venerdì, portando anche tanto maltempo . L’aria fredda in alta quota sta scavando una depressione piuttosto ostica sul Mar Tirreno , che determinerà piogge diffuse e un elevato rischio di nubifragi persistenti. Le piogge, particolarmente intense, stanno già colpendo il Medio Adriatico , in particolare Abruzzo , Molise , Marche ed Emilia Romagna . Su queste regioni, il rischio di forti piogge rimarrà elevato almeno fino a venerdì, con accumuli pluviometrici che, in prossimità dei rilievi, potrebbero superare i 200 o addirittura i 300 mm .

Piogge così forti e persistenti in un breve lasso di tempo aumenteranno inevitabilmente il rischio idrogeologico , ragion per cui sarà fondamentale seguire attentamente le allerte diffuse dalla Protezione Civile .

A partire dal weekend , potrebbe esserci un nuovo cambiamento delle condizioni meteo. La perturbazione si sposterà definitivamente verso l’ Atlantico orientale e la penisola iberica , lasciando l’Italia sotto un blando campo di alta pressione . Il tempo tornerà a migliorare un po’ ovunque, eccezion fatta per qualche pioggia residua al Sud e sulle isole maggiori , mentre le temperature proveranno a risalire, riportandosi quantomeno a ridosso delle medie tipiche di settembre .