Tuttavia, non tutto il male vien per nuocere. Il Fine Settimana porta con sé una nota di speranza per gli amanti del bel tempo e per chi ha programmato attività all’aperto. L’alta pressione delle Azzorre, infatti, tenterà timidamente di farsi spazio, promettendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’Europa centro-occidentale e, di conseguenza, anche sull’Italia. Questo cambiamento potrebbe segnare l’inizio di una fase più stabile, anche se è ancora presto per cantare vittoria.
La giornata di Sabato si presenterà con un clima tipicamente autunnale, caratterizzato da venti tesi provenienti da nord. Questi venti, oltre a portare aria più fresca, contribuiranno a spazzare via le nubi residue in molte zone del Paese. Nonostante il generale miglioramento, alcune aree continueranno a essere interessate da fenomeni meteorologici.
In particolare, sono previsti temporali sulla fascia adriatica centro-meridionale e locali rovesci sul basso Tirreno e sulla Sicilia interna. Queste precipitazioni, seppur localizzate, potrebbero risultare ancora intense, richiedendo attenzione da parte dei residenti e dei turisti in queste zone. Il resto della penisola, invece, godrà di cieli sereni e soleggiati, offrendo l’opportunità di godere di una giornata all’insegna del bel tempo.
La situazione migliorerà ulteriormente Domenica, grazie a un temporaneo aumento della pressione atmosferica. La giornata si prospetta prevalentemente soleggiata su gran parte del territorio nazionale, invitando gli italiani a trascorrere del tempo all’aria aperta e a godere degli ultimi scampoli di una stagione che si avvia verso l’autunno pieno.
Tuttavia, persistono alcune eccezioni: Sicilia e Calabria potrebbero ancora sperimentare una maggiore nuvolosità, così come le zone di confine alpine del Triveneto. Queste aree potrebbero vedere alcuni annuvolamenti o brevi rovesci, ma nulla di paragonabile al maltempo dei giorni precedenti. Le temperature, in linea con il miglioramento generale, registreranno un leggero aumento, riportandosi su valori più consoni al periodo.