Previsioni meteo: grande caldo e stabilità, cambia qualcosa verso Ferragosto?

Previsioni meteo: grande caldo e stabilità, cambia qualcosa verso Ferragosto?

L ‘anticiclone sub-tropicale africano si sta rafforzando nuovamente sull’Italia , portando un’ ondata di calore che si preannuncia ancor più intensa . Nel corso di questo fine settimana e a inizio della prossima si assisterà infatti a un’intensificazione dell’afflusso di aria calda di matrice africana, oltre che a condizioni di generale stabilità con rischio praticamente nullo di temporali.

Le temperature sono destinate a salire significativamente , con valori che dovrebbero raggiungere i 38-39 gradi nelle zone interne del centro-sud. Anche al nord, sulla pianura padana e nelle valli alpine , i termometri toccheranno i 34-36 gradi . Questo nuovo picco di calore conferma l’ anticiclone africano come il protagonista indiscusso di questa stagione estiva. Rispetto ai mesi precedenti, quando il nord Italia aveva vissuto un inizio d’estate piuttosto fresco e instabile, ora anche queste aree stanno sperimentando un caldo notevole, spesso associato a elevati tassi di umidità e quindi afa.

Come detto questa fase stabile e molto calda si estenderà a inizio settimana: fino a lunedì 12 agosto sole e gran caldo domineranno tutto lo stivale. A seguire invece si conferma qualche variazione sullo scacchiere meteo italiano. Nessuna rottura estiva, chiariamo subito, ma qualcosa cambierà.

Correnti d’origine atlantica dovrebbero transitare sulla penisola, minando parzialmente l’egemonia dell’anticiclone africano. Questo potrebbe portare a un aumento della nuvolosità e allo sviluppo di alcuni temporali , in particolare tra il 13 e il 15 agosto . I primi effetti di queste correnti più fresche in quota si manifesteranno al nord, sulle aree alpine , con possibili sconfinamenti nella pianura padana tra il 13 e il 14 agosto. Successivamente, a partire dal 15 agosto, dei temporali potrebbero estendersi anche al centro-sud, interessando soprattutto le aree interne . Al momento non sembra trattarsi di un peggioramento esteso, anzi è improbabile che lo sia alla luce degli ultimi aggiornamenti. Piuttosto si tratterà di un’instabilità sparsa concentrata soprattutto a ridosso dei rilievi durante le ore diurne/pomeridiane.

Dal punto di vista termico poco dovrebbe cambiare: si prevede che il caldo rimanga intenso, con una lieve flessione delle temperature ma non dell’ afa . È importante sottolineare che la situazione rimane in evoluzione e necessiterà di aggiornamenti costanti per comprendere meglio entità e localizzazione di questi fenomeni temporaleschi attesi nei giorni di Ferragosto. Seguiteci!