Seguici su Google

L’Italia si prepara ad affrontare un periodo di caldo intenso, con l’anticiclone africano che dominerà la scena meteorologica nei prossimi giorni. Venerdì si preannuncia come una giornata di transizione, con condizioni meteorologiche variabili in Calabria, mentre il resto del paese godrà di cielo sereno e temperature elevate.

 

Il weekend si prospetta particolarmente torrido, con Sabato e Domenica che porteranno un’ondata di calore su gran parte della penisola. Tuttavia, non mancheranno alcune eccezioni: la Calabria e le zone alpine potrebbero essere interessate da sporadici temporali, offrendo un breve sollievo dal caldo opprimente. Per il resto d’Italia, invece, ci si dovrà preparare a giornate di intenso caldo e afa crescente.

 

Guardando alla prossima settimana, le previsioni non mostrano particolari segni di tregua. L’anticiclone africano continuerà a mantenere la sua presa sull’Italia, garantendo una persistenza delle alte temperature. L’unica variazione nel pattern meteorologico sarà rappresentata da alcuni temporali di calore in montagna e localmente su alcuni tratti della Valle Padana, che potrebbero portare ad una timida ridimensionata delle temperature.

 

Insomma, a conti fatti il caldo continuerà ad essere protagonista creando come spesso capita parecchi disagi specialmente per le categorie più vulnerabili come anziani e bambini. Sarà fondamentale mantenersi idratati, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e cercare luoghi freschi per trovare sollievo dal caldo intenso.

 

Per vedere cambiamenti più importanti bisognerà probabilmente attendere le giornate di Lunedì 9 e Martedì 10 quando un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa potrebbe provocare un severo peggioramento del meteo ed una prima e importante svolta stagionale. Ci aggiorneremo.

Seguici su Google