Meteo: COLPO DEL KO all'Anticiclone, ecco quando
• Fine del caldo? Sì ma estremo
L’ondata di caldo di origine africana che ha investito il nostro Paese per un periodo prolungato sembra finalmente avvicinarsi alla sua conclusione: la notizia è di quelle bomba e potrebbe segnare il colpo del KO.
Qualcuno avrà pure amato il caldo, ma è innegabile che periodi così prolungati possano creare seri disagi, soprattutto per le persone anziane, i cardiopatici e coloro che sono costretti a rimanere nelle grandi città per lavoro. Dunque, un momento di refrigerio è decisamente necessario e finalmente qualcosa si muove.
Fine del caldo? Sì ma estremo
Il cambiamento di cui parliamo porterà a un ritorno a temperature più normali per la stagione estiva mediterranea, e con esso arriveranno anche piogge benefiche, ma non dovunque e forse nemmeno al Sud, ovvero dove ce ne sarebbe più bisogno.
Fino a venerdì 16 agosto, però, il caldo e l’afa continueranno a dominare , nonostante alcuni temporali interesseranno principalmente le zone montuose. Questi episodi temporaleschi saranno poco utili, in quanto non riusciranno a dissipare la calura se non a livello locale, limitandosi alle sole aree colpite dai temporali.
Lo scenario cambierà verso la fine della settimana, quando l’anticiclone sarà costretto a ritirarsi verso sud, permettendo al flusso atlantico di avvicinarsi al nostro Paese. Questo cambiamento verrà causato da un’oscillazione del flusso atlantico che invierà un sistema temporalesco, il quale comincerà a manifestarsi già da sabato 17 agosto nel Nord, per poi coinvolgere il Centro Italia a partire da domenica 18.
Da questa data, le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente, con un calo di diversi gradi che metterà fine a questo lungo dominio del caldo africano . Ma occhio che non si tratterà di una svolta definitiva né di una crisi dell’estate. L’aria diventerà più mite e respirabile, ma ci troveremo comunque in un contesto estivo. Pertanto, non sarà ancora il momento di dire addio al caldo, considerando che ci troviamo ancora nell’ultima decade di agosto.
