La canicola non darà tregua
L’inizio della nuova settimana, vedrà l’anticiclone rafforzarsi ulteriormente, estendendo la sua influenza su tutta l’Italia. Le grandi città saranno le più colpite: Roma e Firenze si preparano a fronteggiare temperature fino a 38/40°C, mentre anche il Nord non sarà risparmiato, con massime che potrebbero raggiungere i 37/38°C. Il Sud continuerà a essere l’area più calda, con punte estreme di 42-43°C previste nelle zone più meridionali.
Afa e disagio: non solo caldo
Non sarà solo questione di temperature elevate: l’afa renderà l’aria irrespirabile, aumentando la percezione di calore e il disagio fisico. Le notti tropicali, con temperature che non scenderanno sotto i 20°C, non daranno alcun sollievo, rendendo il riposo notturno difficile se non impossibile per molti.
Attenzione ai temporali: un pericolo in agguato
Mentre gran parte del paese sarà alle prese con il caldo record, il Nord dovrà fare i conti con un altro rischio. Per il 2-3 agosto ci si aspetta l’arrivo di forti temporali, con possibilità di grandine di grosse dimensioni, forti raffiche vento e locali nubifragi. Questi fenomeni, tipici delle ondate di calore intense che contrastano con masse d’aria di origini diverse, potrebbero portare a situazioni di pericolo, con danni a cose e potenziali rischi per l’incolumità delle persone.
Insomma, l’Italia si appresta a vivere giorni di caldo estremo, con temperature che metteranno a dura prova la nostra pazienza specialmente per chi, questo genere di clima, proprio non lo tollera. È fondamentale, dunque, seguire le indicazioni delle autorità, prestare particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione e adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare questa ennesimo forte ondata di caldo sahariano.